Home Storie Il primo anno

La cura della pelle del neonato in estate

di mammenellarete - 31.05.2011 - Scrivici

la-pelle-dei-neonati-400.180x120
La pelle dei neonati è troppo delicata per essere esposta al sole, per questo bisogna evitare assolutamente l'esposizione diretta ai raggi solari, e comunque proteggerla sempre con creme adatte anche durante le passeggiate estive o sotto l'ombrellone. Ecco per voi otto consigli della Skin Cancer Foundation per proteggere i neonati e in generale i bambini dal sole.

Ti potrebbero interessare anche...

  1. Tenete i lattanti e i bambini piccoli al riparo dal sole quanto più è possibile durante il primo anno della loro vita; Una brutta scottatura in un bambino piccolo può essere molto seria.
  2. Controllate l’orario. I raggi solari sono più intensi tra le 10 a.m. e le 2 p.m. (11 a.m e le 3 p.m. con orario legale).
  3. Coprite il bambino ad alto rischio (carnagione chiara con capelli biondi rossi e occhi chiari) con un cappello, maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi. Usate tessuti a trama stretta e doppio strato quando è possibile. Per i neonati, una carrozzina con una tettoia è preferibile a un passeggino aperto. Con un bambino piu' grande usate un passeggino con tettoia o con un ombrellino.
  4. Usate un filtro solare. Le sostanze che filtrano i raggi solari che provocano danni sono un elemento importante nel programma di protezione. Più alto e' il fattore di protezione, maggiore è la garanzia offerta.
  5. Fate attenzione alle luci riflesse; molte superfici - sabbia, cemento, neve - possono riflettere radiazioni nocive. Anche il sedersi all’ombra o sotto l’ombrellone non garantisce protezione. Fate attenzione alle giornate nuvolose, quando fino all’80% delle radiazioni solari raggiunge la terra.
  6. Fate attenzione specialmente a certe altitudini e latitudini. Dai 300 metri sul livello del mare in su, la radiazione aumenta del 4 o 5%. E quanto più vicini si è all’equatore, tanto più forti sono i raggi solari.
  7. Esaminate la pelle del vostro bambino regolarmente, come la vostra. Cercate ogni escrescenza che sia comparsa, macchie che danno prurito, lividi, cambiamenti dei nei o macchie cutanee. Il cancro della pelle è estremamente raro nei bambini e poco comune negli adolescenti. Tuttavia, la preoccupazione e la cura per la salute della pelle deve essere appresa fin dall’infanzia.
  8. Date esempio al vostro bambino. I principi qui sottolineati devono essere applicati a persone di tutte le età. Usate queste semplici misure per proteggere la vostra pelle e sicuramente il vostro bambino adottera' piu' facilmente l’abitudine di proteggere la sua pelle dal sole.

La Skin Cancer Foundation raccomanda, inoltre, di usare prodotti con sepre superiori a 15. Per i bambini di 2 anni o piu' giovani, consultate il medico. Usare un filtro solare non significa potersi esporre al sole eccessivamente, al contrario in caso di bambini molto piccoli è sempre meglio evitarlo.

La luce solare determina molti cambiamenti nella pelle e nei bambini piccoli, inoltre, un'eccesiva esposizione al sole potrebbe creare anche problemi di vista, per questo è molto importante non trascurare questi consigli.

Ti potrebbero interessare anche...

TI POTREBBE INTERESSARE