Home Storie Il primo anno

Il ciuccio è il primo alleato per un sorriso sano e bello

di mammenellarete - 25.03.2011 - Scrivici

tettarella-ortodontica-400.180x120
La scelta della tettarella è fondamentale affinché la bocca del bambino, da subito, possa svilupparsi in modo sano e corretto. Ci siamo rivolti agli esperti di Asio per capire meglio quale ciuccio prediligere e acquistare per proteggere il sorriso dei nostri piccoli. La fase neonatale della vita di un bambino richiede numerosissime attenzioni da parte della mamma, anche nello scegliere gli strumenti più semplici come il ciuccio. Il ciuccio, o tettarella, è il primo oggetto che il bambino mette in bocca e tiene per lungo tempo tra le gengive subito dopo il capezzolo ed il dito e, se scelto con accortezza, può diventare il primo alleato per assicurare uno sviluppo armonico della bocca del neonato.

tettarella ortodontica

 

denti

 

La tettarella ortodontica si differenzia da un ciuccio normale perché è progettata per aiutare il neonato a sviluppare autonomamente la capacità di suzione, che a volte si può perdere dopo un periodo prolungato di suzione dal seno.

 

Nutrirsi autonomamente dal biberon, succhiare o mordere una tettarella ortodontica sono tutti piccoli gesti che aiutano a sviluppare e rafforzare i muscoli della mascella, concorrendo a definire dimensioni e forme corrette della mandibola. Una piccola palestra tra le labbra!

 

Il ciuccio diventa quindi uno strumento importante nella fase in cui si passa dalla nutrizione dal seno al biberon, ed un aiuto a volte addirittura indispensabile per accompagnare il neonato all'ora della nanna.

 

La tettarella ortodontica è disponibile nelle versioni in lattice o silicone e si può acquistare nelle farmacie più fornite. Entrambe le versioni sono adatte all'uso a patto che non irritino la pelle del bambino.

 

Consigliamo di contattare il proprio Specialista in Ortodonzia di fiducia, per chiarire eventuali dubbi sulla scelta della tettarella ortodontica più adatta. Non è mai troppo presto per consultare uno Specialista in Ortodonzia!

 

articoli correlati