Home Storie Il primo anno

Giuseppe Pio, nato a 26 settimane

di mammenellarete - 25.05.2021 - Scrivici

prematuro
Fonte: Shutterstock
Giuseppe Pio è nato a 26 settimane: era lungo 39cm, pesava 1,240kg... era il mio guerriero... Oggi ha 13 anni e mezzo e porta il 43 di scarpe!

Era il 21 luglio 2007, ero alla 24esima settimana di gestazione quando a tarda sera rompo le acque... panico, ansia, corsa in ospedale... ricovero e resto immobilizzata, mi alzo solo per pranzare.

A 26 settimane, il 2 agosto 2007 ho avuto una forte emorragia e decide di nascere lui. I dottori mi dicevano se ero consapevole a ciò che andavo incontro, se sapevo che il mio bimbo poteva anche non farcela.

Giuseppe Pio nasce

Nasce lui, il mio ometto GIUSEPPE PIO... era lungo 39cm, pesava 1,240kg... era il mio guerriero...

Sin da subito è stato forte e non ha avuto bisogno di essere intubato.

Il 13 agosto ha avuto la sua prima crisi respiratoria, l'hanno intubato ed era lì in terapia intensiva. I dottori ANGELI che incoraggiavano noi genitori... eravamo una famiglia...

Dopo qualche giorno si riprende e non ha più bisogno di tubicini... anche questa volta superato il pericolo.

Nuova crisi per candida

Il 23 agosto nuova crisi, questa volta causata dalla candida... era un piccolo ometto senza anticorpi, indifeso... lotta per la VITA, ma anche questa la superiamo.

Resta lì fino al 25 settembre, quando la dottoressa mi chiama per darci le dimissioni... ed io per la gioia ho detto: "Dottoressa, ma mio figlio non ha vestiti e lei se vuole si spoglia e se lo porta".

Che bello, non c'è cosa più bella, forse la dottoressa mi continuava a dire che mio figlio aveva recuperato la sua prematurità e poteva tornare a casa con noi.

Il giorno dopo lo dimettono. Non c'è stata gioia più grande. Io non ho voluto festeggiare la sua nascita il 2 agosto ma bensì quando l'ho finalmente portato a casa.

A casa scopriamo un'ernia inguinale, 6 ottobre operato d'urgenza.

Il 6 novembre operato nuovamente di ernia dall'altro lato poi finalmente a casa per sempre...

Oggi ha 13anni e mezzo, un ometto di 1,70 cm circa di altezza, 80 kg di peso e 43 di scarpe... esperienza di VITA, ma ringrazio DIO.

Di mamma Katia

(Vuoi scriverci anche tu la tua storia? Mandala a redazione@nostrofiglio.it)

TI POTREBBE INTERESSARE