Come per la sua forma adulta non sono ancora chiare le cause scatenanti del disturbo. Una delle ipotesi più accreditate è che sia causato da uno squilibrio ormonale, e cioè dal fatto che nel corpo dei bambini così piccoli siano ancora presenti degli ormoni materni e che questi ultimi comportino un’eccessiva produzione di sebo e/o un cambiamento nella sua composizione chimica. Con il passare del tempo gli ormoni materni vengono smaltiti dall’organismo e i meccanismi di regolazione del bambino diventano più efficaci fino alla completa eliminazione delle cause che comportavano il disturbo.
Ti potrebbero interessare anche...
- Tutto sulla pelle del bambino>>
- I capelli del bambino>>
- Come tagliare le unghie al neonato>>
La crosta lattea non è dunque un disturbo grave e nella grande maggioranza dei casi scompare da sola con la crescita del bambino. Si vuole inoltre rassicurare sul fatto che le condizioni succitate non sono causate da una scorretta alimentazione o da una cattiva igiene o da altri fattori ambientali, sono semplicemente normali reazioni del sistema ormonale del bambino, non è dunque colpa di nessuno!
L’unica cosa che si può fare è trattare molto delicatamente la zona interessata dal disturbo cospargendola di una sostanza idratante quale ad esempio olio di oliva o di mandorla. E’ necessario consultare il medico solo qualora il disturbo si estenda ad altre zone del corpo o sia presente anche dopo il primo anno di età: in questi casi si potrebbe avere a che fare con una vera e propria dermatite seborroica o con un’infezione della cute.
Scopri
Tutto sulla crosta lattea del tuo bambino
La crosta lattea dei neonati da dove deriva e si cura
Foto di CDaisyM