Neonato

Cosa serve davvero ad un neonato

Di Sara Sirtori
cosa-serve-a-un-neonato
14 gennaio 2020
Oggi Marzia ci spiegherà quali sono le cose che servono davvero per accogliere il bebè.
Facebook Twitter More

 

Le cose indispensabili per un neonato

 

Ciao a tutti, mi chiamo Marzia Di Francesco e oggi vi parlerò di quelli che secondo me sono gli oggetti indispensabili per un neonato.

 

L'attrezzatura: il fasciatoio

 

Partiamo dall'attrezzatura. Il primo acquisto importante da fare è il trio. Vista l'importanza della scelta del trio vi parlerò di questo in un video apposito. Passiamo poi al fasciatoio. Io non ho acquistato uno di quei mobiletti che si trovano in commercio dove c'è la cassettiera, il fasciatoio e sotto la vaschetta per fare il bagno, ma ho utilizzato una cassettiera che avevo a casa con dei cassetti molto capienti e sopra ci ho messo un materassino.

 

La vaschetta

 

Passiamo poi alla vaschetta per fare il bagno. Io ho acquistato una vaschetta che ho posizionato sopra un cavalletto, ma quella che ho acquistato io si poteva posizionare anche sulla vasca. Ha praticamente due posizioni: la posizione per i primi mesi di vita, quando il bambino ancora non è in grado di stare seduto e poi c'è la posizione per i bambini più grandi che hanno imparato a stare seduti da soli.

 

La culla

 

Altri due acquisti che diciamo non sono indispensabili, nel senso che per quanto riguarda ad esempio la culla, avendo la culla del trio non ci sarebbe bisogno di acquistarne una a parte. Quindi potete mettere tranquillamente a dormire vostro figlio nella culla del trio. Io però ho deciso di acquistare una culla che viene attaccata al letto matrimoniale, quindi è come se si avesse un letto matrimoniale più grande e io mi sono trovata molto bene perché allattando al seno, ogni volta prendevo mio figlio senza nemmeno aprire gli occhi, lo allattavo e poi lo rimettevo lì dentro.

 

La sdraietta

 

Un altro acquisto che vi consiglio, anche se non è indispensabile è la sdraietta. Io questa la utilizzavo magari quando dovevo pulire casa e lì mio figlio si rilassava tantissimo, infatti ci si addormentava.

 

L'igiene: i pannolini

 

Passiamo poi all'igiene del neonato. Una cosa che naturalmente utilizzerete tantissimo sono i pannolini. Vi consiglio di non acquistare tantissimi pannolini prima della nascita di vostro figlio, perché chiaramente prima dovete provarli, valutare l'assorbenza del pannolino, se il pannolino che avete scelto non lo irrita eccetera. Quindi sicuramente potete rimandare gli acquisti diciamo in quantità industriali alla nascita di vostro figlio. E di questi ne servono parecchi perché si cambiano dai 7 agli 8 pannolini al giorno.

 

Le salviettine, il bagnoschiuma e la crema per il cambio

 

Poi le salviettine. Servono tantissimo per qualsiasi cosa. Poi naturalmente il bagnoschiuma, la crema per il corpo, la crema per il cambio pannolino e poi anche le forbicine con la punta arrotondata.

 

Guarda il video completo con tutto l'occorrente per il neonato.