Home Storie Il primo anno

Coliche neonato: le opinioni delle mamme

di mammenellarete - 09.06.2014 - Scrivici

coliche-400x266.180x120
Le coliche spesso provocano molti fastidi al bambino. Cosa si può fare per alleviare il dolore e distrarre il piccolo? Ecco i consigli di dodici mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un’utente.

Ciao mammine, il mio bimbo di un mese e mezzo da circa uno soffre di coliche, a quanti mesi vanno via? Grazie a chi risponderà.

1. Più sei tranquilla, prima spariscono.

Più sei tranquilla tu, prima spariranno le coliche. (Francesca)

2. Meglio evitare di metterlo giù dopo la poppata.

Il mio ha 4 mesi e non le ha mai avute. Avevo letto che il contatto e che portarlo in fascia e tenerlo in braccio avrebbe aiutato. In effetti..... neanche una! Devi evitare di metterlo giù dopo la poppata, io restavo seduta con lui sul petto almeno per un'ora perché digerisse. (Giorgia)

3. Ogni bimbo è diverso.

Ogni bimbo è diverso. Il mio ha quasi 6 mesi e a volte la sera e durante la notte ha ancora qualche colichina! Però per fortuna non sono come quelle che ha avuto fino a non molto tempo fa. Porta pazienza e in bocca al lupo. (Deborah)

4. Sono passate grazie al consulto di una riflessologa e con il massaggio plantare.

La mia bimba per 4 mesi ha sofferto tantissimo. Poi su suggerimento di chi aveva già provato, sono stata da una riflessologa e con il massaggio plantare in sole due sedute le sono passate! Se lo avessi saputo prima le avrei risparmiato tanta sofferenza povera piccolina. Informati, con me ha funzionato, e conosco altre mamme che hanno risolto. (Martina)

5. Sono passate con un prodotto omeopatico a base di magnesio.

Molto efficace! Mia figlia per fortuna non me ha avute, ma la bimba di una mia amica ne soffriva tantissimo, ha risolto con un preparato omeopatico a base di magnesio. (Sara)

6. Massaggi circolari alla schiena.

Prima di ricorrere a farmaci, fallo stendere a pancia in giù sul tuo braccio: lo tieni steso facendo appoggiare il suo bacino e pancino sull'avambraccio, con la mano aperta sostienigli petto, collo e testa e con l'altra mano libera gli fai massaggini circolari alla schiena. Con le mie tre figliolette ha sempre funzionato! Prova! (Tonya)

7. Sono andata da un osteopata.
.
Ho portato la mia bimba da un osteopata: due sedute ed è stata subito meglio. (Vanessa)

8. Prova con il finocchietto solubile.

Io davo alla mia bimba un pò di finocchietto, quello solubile per bambini: ne bastano davvero poche sorsate col biberon e nel giro di un mese si è regolarizzata sia per le coliche che per la stipsi. (Leondina)

9. Se allatti, non mangiare verdura a foglia verde.

Se allatti, tu prova a non mangiare verdura a foglia verde (spinaci, carciofi, costine…): con il mio ha funzionato! (Valentina)

10. Fai attenzione a ciò che mangi.

Si manifestano i primi 2 o 3 mesi, poi passano. Attenta a ciò che mangi, al latte e a tutto ciò che fa aria. (Eta Simo E Isa)

11. Il mio bimbo si calmava stando in braccio a pancia in giù.

A tre mesi sono andate via, ma per i primi tre mesi di vita non c'era niente che lo calmasse, solo stare in braccio a pancia in giù. (Laura)

12. Senza Alginor non sarei uscita dalla situazione.

Il mio bambino le ha avute fino a quattro mesi, poi sono piano piano andate via, ma senza Alginor non sarei uscita da questa situazione. Piangeva come un disperato poverino. Non servivano a nulla fascia, marsupio, la tecnica del pancino in giù, le pacchette sul sedere, nulla. Ero disperata alla fine. Una volta provai persino a portarlo in macchina. (Erika)

Dalla pagina FACEBOOK di Nostrofiglio.it

articoli correlati