Home Storie Il primo anno

Acqua e sapone sono meglio delle salviette umidificate, parola di BabyGreen

di mammenellarete - 08.08.2011 - Scrivici

salviettine-umidificate-greenbaby-400.180x120
Evita le salviettine umidificate: sono comode, sì, ma fatte di cellulosa pura sbiancata con processi chimici molto inquinanti! Meglio scegliere prodotti in cotone 100% o fibra mista di cotone e amido di cereali, compostabili e biodegradabili.

Ti potrebbero interessare anche...

Le salviette umidificate sostituiscono spesso acqua e sapone, sono pratiche da usare, si gettano una volta sporche, sono alla portata delle nostre tasche. Comode, pratiche ma per niente amiche dell'ambiente! Infatti le salviette umidificate vengono prodotte con cellulosa pura (che proviene dagli alberi e spesso non è certificata FSC), oppure con materiali sintetici e sbiancata con processi chimici inquinanti che impiegano soda caustica e cloro, che andranno poi a inquinare i mari e i territori circostanti le fabbriche.

L'enorme successo che le salviettine usa e getta hanno avuto soprattutto nella cura del bebè è dovuto al fatto che la loro comodità è estrema: non si dovrà più spogliare il bambino quasi completamente per metterlo sotto il getto dell'acqua, ma lo si potrà pulire lasciandolo sdraiato sul fasciatoio per rismarmiare così un sacco di tempo! Purtroppo però le salviettine umidificate, essendo un prodotto usa e getta, possono essere utilizzate solo una volta, andando ad aumentare in modo esponenziale la quantità di rifiuti che ognuno di noi produce nel corso della sua vita.

Quando sono inevitabili, soprattutto in viaggio o fuori casa, è bene scegliere salviettine di cotone proveniente da agricoltura biologica, prodotte con materiali biodegradabili, compostabili e certificate FSC, farne un uso moderato solo quando necessario e gettarle nella spazzatura e mai nel water.

Basta poco per rispettare l'ambiente. A volte si tratta di rinunciare a una piccola comodità, soprattutto perché per il nostro comfort c'è dall'altra parte uno scomfort più grande per il pianeta e, di conseguenza, anche per la nostra salute e quella dei nostri figli.

Perché allora non fare scelte sensate per l'ambiente, la salute e la natura?

Baby Green info@babygreen.it www.babygreen.it

Foto: Flickr

articoli correlati