Maternità e lavoro

Una mamma è una grandissima risorsa nel mondo del lavoro

Di mammenellarete
lavoro

06 Aprile 2018
Un pensiero dedicato a tutte le mamme lavoratrici, che hanno fatto i conti con la difficoltà di 'conciliare' famiglia e lavoro, accorgendosi giorno dopo giorno che questi due mondi ancora non si parlano e, purtroppo, non possiamo essere noi a farlo. 

Facebook Twitter Google Plus More

 Eppure abbiamo quella luce negli occhi e nelle mani la capacità di cambiare il mondo.

 

Siamo in tante, chi lotta ancora per il lavoro che vuole, chi semplicemente per un lavoro, chi è in maternità, chi ha mollato da tempo e si è adattata a far bastare quei pochi soldi, chi ha scelto di fare solo la mamma con un marito che la sostiene, chi è stata licenziata o, come si dice 'invitata a dimettersi', chi ha trovato qualche nuovo lavoretto da fare da casa... siamo tutte donne e tutte mamme.

 

Pensavamo che a noi non sarebbe successo... noi ragazze in gamba, anche laureate, intelligenti e determinate, che mettiamo tanto impegno in tutto quello che facciamo. Si sono accorti che siamo brave e ci siamo dedicate con massima serietà al lavoro, perché lo riteniamo importante per la nostra crescita e nel cuore abbiamo il desiderio dare una mano agli altri.

 

Abbiamo sacrificato i nostri affetti, la famiglia e persino il tempo per stare con i nostri figli fin da quando erano piccolissimi. Ce l'abbiamo messa tutta per 'conciliare' famiglia e lavoro, accorgendoci giorno dopo giorno che questi due mondi ancora non si parlano e non possiamo conciliarli noi.

 

Qualcuna di notte allatta e di giorno fatica a tenere gli occhi aperti, qualcuna fa orari impossibili e spera solo di poter dare un bacio al proprio bimbo prima che si addormenti. C'è chi aspetta il weekend per stare un po' con i bambini, ma è sommersa dalle pulizie di casa e chi invece il weekend lavora, chi si addormenta sfinita sul divano con i panni da piegare, chi corre corre senza arrivare.

 

Le immagino queste mamme, sono come un fiume in piena, stanche di lottare per un diritto che si proclama ma nei fatti non viene riconosciuto. Sono stanche queste mamme e pian piano dentro di loro affiora un pensiero doloroso: quello di non essere adeguate come donne e come mamme a questo mondo.

 

Allora ho aperto gli occhi e ho visto che è il mondo che non è adeguato a loro, a rispondere ai loro bisogni, a comprendere il valore e la ricchezza che le mamme possono dare. Una mamma è attenta, è prudente, equilibrata, è propensa a trovare buone soluzioni, a raggiungere gli obiettivi, a ricominciare da capo.

 

Si prende cura di quello che ha tra le mani, conosce il valore del tempo, sa prendere decisioni e promette solo ciò che mantiene. Una mamma è una grandissima risorsa nel mondo del lavoro, eppure nemmeno le donne l'hanno ancora capito e, quotidianamente, con un freddo sorriso ci mettono con le spalle al muro e ci tagliano fuori.

 

di Francesca

 

"Mamma, appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri, riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre. Se volete contattarmi, cliccate su www.mammasullago.it oppure sulla mia pagina Facebook"

 

LE ULTIME STORIE