mamma a 40 anni

Mamma a 45 anni per la seconda volta. Un bimbo atteso per 15 anni

Di mammenellarete
F57-1320052
07 Gennaio 2015 | Aggiornato il 22 Settembre 2017
Sono diventata mamma per la seconda volta all'età di 45 anni e mezzo, nel 2012. Adesso ho una figlia che ha quasi 19 anni e un bimbo di 2 anni. Nonostante le paure iniziali, legate all'idea di avere un figlio a un'età così tarda, sono davvero felicissima. Vi racconto il mio miracolo.
Facebook Twitter More

A 29 anni, dopo aver perso un bimbo, ebbi la grande gioia di diventare mamma per la prima volta di una splendida bimba.

Dopo qualche anno io e mio marito decidemmo che era giunto il momento di avere un secondo bimbo, ma la cicogna non ne voleva sapere. Trascorsi altri anni e molte sofferenze, mi rassegnai all'idea che non avrei più avuto la gioia di diventare mamma. Ormai avevo superato i 40 anni!

Erano iniziati anche i tipici sbalzi di ciclo pre menopausa. A Natale del 2011 ebbi un piccolo ritardo del ciclo, ma lo attribuivo ancora ai soliti sbalzi. Mi sentivo strana. Solo per sicurezza, decisi di comprare e di effettuare un test di gravidanza.

Ricordo perfettamente le emozioni che mi attraversarono quando comparve la seconda linea rossa. Piansi o di felicità, ma piansi anche di paura. Avevo 44 anni e mezzo e una figlia di 16 anni.

Temevo che il feto potesse avere malformazioni e avevo il terrore di non riuscire a portare a termine la gravidanza. Poi però, dopo lo smarrimento iniziale, mi convinsi che se mi era stata donata questa nuova vita, sicuramente qualcuno lassù ci avrebbe protetto.

Non feci l'amniocentesi per non rischiare di perdere il piccolo e perché ero certa che, se anche avesse avuto la sindrome di Down, l'avrei tenuto. All'età di 45 anni e mezzo, con un taglio cesareo d'urgenza, il 6 settembre 2012 nacque il mio amore, bello e sano.

Non perdete mai la speranza perché le cose più belle capitano quando meno ce le aspettiamo! Siamo rinati anche noi con lui. Essere genitori in tarda età è più faticoso, ma l'energia ce la dà il suo sorriso ogni giorno.

di mamma Emanuela

(messaggio arrivato tramite la nostra pagina Facebook)

Ti potrebbe interessare:


Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

Anche tu aspetti un bambino? Ti potrebbero interessare gli articoli sulla Gravidanza di nostrofiglio.it

 

LE ULTIME STORIE