Home Storie Il bimbo cresce

Volontari per un giorno nell'anno Europeo del Volontariato

di mammenellarete - 27.06.2011 - Scrivici

volontariato-400.180x120
Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato: dodici mesi dedicati a valorizzare il volontariato in Europa, all'azione gratuita e solidale che garantisce nella sua pratica quotidiana lo sviluppo di forme innovative di cittadinanza attiva e di coesione sociale.

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

Volontari per un giorno

 

KPMG

 

Koinètica

 

Volontari per un giorno è un'iniziativa volta a promuovere il volontariato a Milano e provincia. Promossa da Ciessevi, Forum del Terzo Settore - Lombardia, Fondazione Sodalitas, CSR Manager Network, Fondazione IULM, e il 21 giugno 2011 si è svolto un incontro dedicato al legame fra impresa e volontariato, volto a migliorare le organizzazioni secondo parametri che uniscono la cultura del volontariato e la cultura d'impresa per far nascere una nuova cultura del vantaggio sociale.

 

volontariato

 

martedì 28 giugno

 

Cesano Boscone

 

Auto Mutuo Aiuto

 

Una mamma per cento, cento mamme per una

 

L'esperienza del volontariato è unica: permette di confrontarsi e aprirsi alla solidarietà e alla collaborazione, stimola il gioco di squadra, l'umiltà e l'attenzione agli altri. Sono numerosissime le associazioni e gli enti che si dedicano al volontariato, in particolare ai bambini, come l'Associazione Veronica Sacchi che riunisce gruppi e fondazioni che si dedicano ai bambini o ai sostegni alle famiglie o Save the Children, che vuole implementare gli strumenti già esistenti in Italia per la lotta alla pedofilia e alla pedo-pornografia.
Manifestando la propria condanna verso qualsiasi iniziativa che esalti ogni forma di abuso sessuale sui bambini, Save the Children sottolinea come esistano appositi strumenti e soggetti che, se debitamente utilizzati, finanziati e implementati, potrebbero essere validi mezzi nel contrasto quotidiano alla pedofilia.

 

Hai mai avuto esperienze di volontariato? Nella tua città esistono iniziative dedicate al volontariato? Raccontaci perché vale la pena provare un'esperienza del genere.

 

articoli correlati