Bisogna mettere in conto che un viaggio comporta un generale cambiamento nelle abitudini, un distacco dai luoghi comuni e dalla quotidianità, e perciò il bimbo va in qualche modo preparato: intorno ai due anni e mezzo d'età i bambini cominciano a essere partecipativi all'interno della famiglia, e possono essere coinvolti nella preparazione della valigia e nell'organizzazione degli itinerari e dei luoghi da visitare, consultando documentari e mappe, scegliendo gli abiti da indossare e i giocattoli da portare con sé. Preparate alcuni giochi per il viaggio: che sia in macchina o in aereo, un bambino che si annoia è sconfortante anche per i genitori, e il tragitto può diventare una tortura per tutti. Allora qualche foglio di carta e pennarelli colorati, o la dama magnetica e un libro di illustrazioni da sfogliare, saranno perfetti per il suo intrattenimento. Attenzione all'eventualità che soffra il mal d'auto.
Per i più piccolini la valigia sembrerà contenere tutta la casa: pannolini, prodotti per l'igiene, accessori e abiti per noi e per loro. Perché allora non provare a usare i pannolini lavabili? Occuperanno meno spazio e saranno un peso in meno anche per il pianeta.
Sono numerose le cose da sapere quando si viaggia con i bambini: per esempio è meglio evitare luoghi con alto rischio di malattie infettive, o tour de force faticosi anche per gli adulti. Il viaggio deve essere fatto di esperienze piacevoli a misura di tutta la famiglia, e nel rispetto dei diritti del bambino, e lasciare bei ricordi nel cuore di chi lo compie.
Ecco per esempio che siti come Baby in viaggio o Baby in bag raccolgono interessanti esperienze, spunti e vademecum per non lasciarsi cogliere impreparati nell'organizzazione di un viaggio con tutta la famiglia, consigli sulla scelta delle mete, dei mezzi di trasporto e delle strutture, sui documenti e i certificati da portare, sul bagaglio e tutto il nécessaire per divertirsi al massimo.
Anche in blog come Viaggiare con i bambini o Quantomanca.com sono raccontate le avventure di famiglie in viaggio, ed è divertente e interessante sbirciare nelle esperienze altrui.
Raccontateci il viaggio che vi ha lasciato i ricordi più belli o divertenti, caricate le foto dei vostri bimbi in vacanza e diteci: qual è la cosa da evitare in assoluto quando si parte in viaggio con i bambini?
Se volete sapere di più su come organizzare un'esperienza perfetta con il vostro bimbo, leggete il decalogo del Moige (Movimento Italiano Genitori).