Home Storie Il bimbo cresce

Viaggiare con i bambini piccoli? Si può!

di mammenellarete - 25.02.2014 - Scrivici

new-logo-familandia-400x227.180x120
A 4 mesi le mie gemelle hanno fatto il loro primo viaggio. A 9 mesi hanno preso per la prima volta l'aereo. Confesso di essere una mamma un po' atipica, ma viaggiare con i propri figli... si può!

di Martina Stipitivich

 

Ciao a tutte! Mi chiamo Martina e sono mamma di due vivacissime gemelle di quasi 4 anni, Giulia e Giorgia.

 

Viviamo a Venezia, più precisamente in un’isola della laguna veneziana, il Lido, famoso per la Mostra del Cinema che si tiene ogni anno a settembre, un’isola che noi definiamo felice perché piena di sole e verde, a due passi dal mare con la sua bellissima spiaggia e a 10 minuti di vaporetto dalla piazza più invidiata al mondo, Piazza San Marco.

 

Sono sempre stata una persona curiosa e amante dei viaggi. Francia, Austria, Germania, Svezia, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Belgio, ma anche Egitto, Giordania, Messico, Belize e Guatemala. Ho vissuto un paio d’anni a Barcellona e in quell’occasione ho avuto modo di girare in lungo e in largo la penisola iberica, di conoscere persone sorridenti, divertenti, piene di vita e di positività. Ah che bello viaggiare, conoscere, confrontarsi…

 

Scommetto che tante di voi penseranno “eh ma con due gemelle i tuoi viaggetti non li fai più!” e invece non è così anzi.

 

Partiamo sempre dal presupposto che fare un viaggio con bambini piccoli comporti una settimana di stress, di ansie, di stanchezze fisiche, ma voglio rincuorarvi. Non è così terribile andare in vacanza con bambini, anche se neonati. Viaggiare è una delle cose più belle che esistano e, se ne avete la possibilità, continuate ad andare in vacanza anche con i vostri figli. I bambini, soprattutto sotto i 10 anni, sono molto curiosi e amano guardare, conoscere, esplorare.

 

Quando ero incinta delle mie due “tigri” gemelle continuavo a dire a me stessa che non sarebbe cambiato nulla, che la mia voglia di viaggiare l’avrei trasmessa a loro, dandogli la possibilità di crescere-conoscendo sin dai primi mesi di vita. E così è stato.

 

A 4 mesi hanno fatto il loro primo viaggio, in auto attraversando lo stivale fino in Puglia con tappa di qualche giorno in Umbria, e a 9 mesi hanno preso per la prima volta l’aereo.

 

Confesso di essere una mamma un po’ atipica, una di quelle che se avesse avuto un solo figlio avrebbe viaggiato fino all’ultimo giorno di gravidanza e che appena nato lo avrebbe portato subito in aereo a trascorrere un fine settimana in qualche capitale europea.

 

Essendo stata una gravidanza gemellare e monocoriale, tanto la matta non ho potuto fare e, quando son nate, le bimbe erano piccole e gracili. La prematurità le ha costrette a un periodo in terapia intensiva ma io non mi perdevo d’animo e pensavo continuamente a dove avrei potuto portarle e a quale mezzo di trasporto avrei voluto fargli prendere per primo. Incosciente? Matta? Anche sì, ma un po’ di follia non guasta.

 

Ogni giorno per noi è una scoperta, un’avventura che condividiamo insieme e proprio l’entusiasmo e la curiosità delle mie bimbe mi ha spinta a creare il progetto FAMILANDIA ®.

 

Non solo eventi, laboratori, teatro, letture di fiabe, musei, fiere e quant’altro riguardi il tempo libero in famiglia, FAMILANDIA ® è di più. E’ un punto di riferimento per tutte le mamme e i papà che cercano consigli su viaggi e vacanze, mete e destinazioni ideali per le famiglie, hotel e villaggi con animazione per bambini e camere da sogno per i vostri figli. Assolutamente essenziali sono i diari di viaggio, le informazioni estratte da enti e istituzioni preposte alla sicurezza in viaggio e gli immancabili consigli pediatrici.

 

FAMILANDIA ® è nata con l’idea di offrire a genitori e figli l’opportunità di poter condividere esperienze nuove e divertenti, perché stare in famiglia è bello e perché essere genitori è un’esperienza meravigliosa, da godersi appieno perché i nostri bambini crescono in fretta, a volte penso anche troppo velocemente. Ma noi, mamme e papà moderni, ce li vogliamo godere questi bambini si o no?  E allora cosa aspettate? Visitate la pagina di FAMILANDIA ® e prendete spunti per organizzare il prossimo fine settimana o la vostra prossima vacanza !!

 

Articoli correlati:

 

 

redazione@nostrofiglio.it

 

Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it

 

articoli correlati