Home Storie Il bimbo cresce

Verdure bollite o al vapore e il bambino è soddisfatto

di mammenellarete - 26.03.2010 - Scrivici

verdure-bambini_590.180x120
Dall'Olanda un po' di speranza a tutte le mamme che quotidianamente combattono la guerra della verdura con i propri figli. Si sa, una corretta alimentazione non può prescindere dal consumo quotidiano di frutta e verdura. Ma sottoporre i piccoli a una dieta ricca di certi alimenti può spesso costare caro in termini di serenità per le povere mamme. Non rassegnatevi voi che siete costrette a lavare ogni centimetro della cucina dopo un minestrone non gradito e a sorbirvi estenuanti lamentele al solo profumo di carote&co, in vostro soccorso arrivano i ricercatori dell'università di Wageningen. Sperimentando 6 diversi modi di cottura, gli studiosi hanno cercato di capire quale fosse la ricetta a base di carote e fagiolini che fosse più gradita ai piccoli. Gruppi di bambini e bambine, tra i 4 e 12 anni, hanno così assaggiato le due verdure ridotte a puré, fatte al vapore, bollite, saltate in padella, grigliate e fritte. Le stesse pietanze sono state poi proposte a un gruppo di controllo composto da adulti tra i 18 e i 25 anni.


it.reuters.com

bollite

vapore

"Il gusto per le verdure si è rivelato determinato dal complesso mix di un aspetto uniforme, una consistenza facilmente controllabile in bocca e il tipico, familiare sapore delle verdure", hanno dichiarato gli autori.
"Per quanto la nostra scoperta debba essere confermata da future ricerche, il nostro studio ha indicato come promettente l'offrire ai bambini verdure il più croccanti possibile, con il tipico sapore di verdure e una superficie uniforme, priva di coloriture marroni e senza una consistenza granulare".

Foto di willem velthoven

articoli correlati