Home Storie Il bimbo cresce

Vacanze per genitori single

di mammenellarete - 31.05.2010 - Scrivici

vacanze-genitori-single_590.180x120
Aumentando le separazioni e i divorzi, cambiano gli stili di vita. Nel giro di poche decadi le famiglie monoparentali sono divenute una realtà molto diffusa. Se da un lato questo si dimostra come una conquista e sancisce la caduta di parecchi tabù, dall'altro rimangono sempre i disagi provenienti da una gestione dei figli spesso poco pacifica tra i due contendenti e dalle difficoltà quotidiane che un tale assetto familiare comporta. Anche nei casi più fortunati ci sono situazioni in cui le cose si complicano: esemplificativa è quella delle vacanze estive. Se fioccano le offerte per il divertimento delle famiglie tradizionali, che cosa accade ai genitori single?

Gli sconti e le offerte per i bambini sono solitamente concessi solo se accompagnati da due adulti, e nei rari casi in cui vengano applicati anche alle famiglie monoparentali si tratta sempre di agevolazioni per la bassa stagione. Che fare dunque se si hanno le ferie solo ad agosto? Innanzitutto potrebbe essere utile dare un'occhiata alle iniziative online che promuovono l'aggregazione in gruppi per poter così usufruire degli sconti comitiva. Su Facebook è infatti attiva la pagina Vacanze per genitori single, mentre su Eviaggiatori.it ci sono i gruppi Separati con figli e Gruppo genitori single in vacanza con i figli. Poi ci si può affidare alle poche strutture italiane che offrono pacchetti vacanze per famiglie formato single: sulla riviera romagnola ad esempio c’è l’Hotel Morris che premia i genitori single di due bambini con tariffe scontate per il primo figlio e il soggiorno gratuito per il secondo.

In generale, comunque, il panorama delle vacanze per genitori single in Italia è molto ristretto e si è ben lontani dalla vivacità anglosassone. In Inghilterra esistono infatti offerte come il Single parents club che non si limita alle tariffe agevolate, ma offre servizi di intrattenimento dedicati a grandi e piccini, in modo che anche i genitori abbiano occasioni di svago e di incontro.

Che dire, speriamo che la single revolution aggiorni un po' anche i costumi vacanzieri del Bel Paese!

Foto di svetlana litus

articoli correlati