Queste strutture prestano molta attenzione agli ospiti più piccoli, mettendo a disposizione tutto il necessario alla famiglia per trascorre dei giorni piacevoli.
I primi mesi è abbastanza facile gestire la 'situazione vacanze': il piccolino sta ovunque lo mettiate. Soprattutto, non avete il problema delle prime pappe.
Il primo viaggio della mia bambina è stato in Trentino per un matrimonio di alcuni nostri amici e lei aveva solo due mesi.
Lasciando perdere il fatto che avevamo la macchina pienissima (nonostante la vacanze dovesse durare solo due giorni), è andato tutto benissimo.
Anche durante il viaggio in macchina la bimba è stata tranquillissima.
Invece, crescendo, ha iniziato a non piacerle viaggiare con l’automobile. Anche dopo una ventina di minuti che eravamo in moto, lei cominciava a piangere disperata.
Allora cercavamo di adottare qualche accorgimento, tra cui i seguenti:
- prima di partire la facevamo giocare un po' e sceglievamo l'orario del riposino (almeno per una parte del viaggio lei dormiva tranquilla);
- mettevamo il cd con le sue canzoni solite;
- le portavamo i suoi giochini preferiti;
- quando vedevamo che iniziava a essere stanca di stare in macchina ci fermavamo a farla mangiare e camminare un po'.
Abbiamo capito infine che la soluzione migliore è quella di non aver fretta di arrivare a destinazione e di avere tanta pazienza.
Quando si avvicinano al loro primo anno, viaggiare diventa più complicato, ma anche più bello.
Vederli scoprire cose nuove, guardarli camminare per raggiungere una meta e stare con gli altri bambini: sono tutti momenti meravigliosi.
Un detto famoso afferma che "ogni età ha il suo bello e il suo brutto": penso che sia proprio così!
di Monica C.
Da nostrofiglio.it:
100 strutture turistiche per vacanze indimenticabili
Vacanze con i bambini: prepariamo la valigia
Da mammenellarete.it:
Vacanze e mamme: 6 consigli di sopravvivenza
Gemelli: come organizzare le vacanze al mare
Vuoi conoscere altri genitori? Iscriviti subito alla community
Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!