Volete fare una vacanza con i vostri bimbi sperimentando la modalità "campeggio"? Fabio e Giulia, di Bambini con la valigia, ci spiegano come organizzare, nel migliore dei modi, un bellissimo camping in tenda con i più piccoli.
Ecco, di seguito, le cose essenziali da mettere in valigia e in macchina.
- La tenda. Ovviamente è importante ricordarsi di portare una tenda dimensione "famiglia" e non quella canadese per due persone. In generale, le tende hanno taglie differenti in base al numero di persone che possono entrarvi: magari esagerate un po' e prendetene, ad esempio, una da 5 se siete in 4. Scegliete anche tende ad altezza completa e non a mezza altezza. Inoltre, se fate il campeggio in estate, ricordate che spesso occorre un po' più di aria poiché fa caldo ed è meglio avere una tenda più grande.
- Martello, picchetti aggiuntivi, corde, cordini sono fondamentali da portare quando si va in campeggio con la famiglia.
- Materassino o brandina e sacco a pelo (adatto alla stagione). Materassino e brandina sono importanti, poiché vi tengono "rialzati" e non vi fanno stare a contatto con il suolo, evitandovi così l'umidità del terreno.
- Tavolo con sedie, utile per mangiare con i bimbi o anche solo per sgranocchiare qualcosa. Esistono anche tavolini con panchette ripiegabili.
- Fornelletto con pentolino o, se volete, una cucina da campeggio, per scaldare le cose di prima necessità.
- Lampade e torce. Ricordate che di notte non si vede nulla, quindi è importante portare lampade che possano illuminare l'interno della tenda o l'ambiente circostante. Consigliate quelle a led.
- Beauty case e accappatoi, per poter fare le docce nei bagni.
- Carta igienica: non è scontato il fatto di trovarla nei bagni.
- Una piccola scopa per pulire la tenda, nella quale spesso entrano terra, sabbia, ecc.
- Spray anti-zanzare. È fondamentale d'estate!
- Crema solare, soprattutto se avete intenzione di trascorrere molto tempo sotto il sole.
- Spirito d'avventura: ultimo, ma non meno importante. Siete in un campeggio, non in un resort di lusso, dunque armatevi anche di pazienza e di volontà di adattamento!
ECCO IL VIDEO DI "BAMBINI CON LA VALIGIA":