Home Storie Il bimbo cresce

UP esce in DVD con contributi speciali unici

di mammenellarete - 28.01.2010 - Scrivici

UP_DVD_590.180x120
Dopo essercelo gustato in sala, nell'entusiasmante versione 3D, ora possiamo goderci l'ultimo capolavoro Disney-Pixar anche dal divano di casa. UP racconta la storia di Carl Fredricksen, un pensionato ex venditore di palloni, malinconico e sognatore, che decide di sfuggire all'incombente sfratto legando migliaia di palloncini al tetto di casa e scappando così, con tutta l'abitazione, piena di ricordi dell'amatissima moglie defunta. All'insaputa di Carl, però, Russell, un boy scout di 8 anni si trova per sbaglio nella sua veranda mentre la fuga ha inizio e i due sono costretti a condividere la mirabolante avventura. Questo improbabile  duo raggiunge così nuove vette e incontra amici fantastici, come Dug, un cane con un collare speciale che gli consente di parlare, e Kevin, un uccello altissimo che non vola.

Diretto dal bravissimo Pete Docter, già regista di Monsters & Co, UP ha avuto un successo planetario e si è aggiudicato due Golden Globes, per le categorie "miglior film animation" e "miglior colonna sonora", di cui è autore il celebre Michael Giacchino.

 

Di tutto rispetto anche il cast italiano. Dal doppiaggio che vede la voce di Giancarlo Nannini per il protagonista Carl, Arnoldo Foà per Muntz, Neri Marcoré per il cane Dug e il piccolo Arturo Valli per Russell, c’è anche il tocco di un altro talento Made in Italy, trapiantato da tempo in Pixar, a San Francisco: Enrico Casarosa, professione storyboard. Casarosa, dopo l’importante contributo per Cars e Ratatouille ha portato il suo personale tributo anche in UP, in qualità di co-autore della storia originale oltre che di storyboard, confermando il suo talento oltre che la sua creatività.

 

Secondo - nella classifica Box Office Pixar mondiale - solo a Alla ricerca di Nemo, UP è stato anche il primo film d'animazione ad aprire il il Festival di Cannes, e ora primo a lanciare la Disney Digital Copy, comparto della major dedicato alla digitalizzazione dei contenuti. Un codice di attivazione unico presente solo nelle confezioni contenenti il formato Blu-ray DiscTM + DVD permette di scaricare il film, in lingua italiana ed inglese, sul proprio computer.

 

Come di consuetudine per tutti i film Disney-Pixar l’edizione home entertainment di UP è accompagnata da due cortometraggi, uno completamente inedito ed esclusivo, La missione speciale di Dug, e un secondo uscito in abbinamento al film nelle sale cinematografiche con il titolo Parzialmente nuvoloso.

 

Il primo racconta l’enorme voglia del cane Dug di far parte del branco ed esser disposto ad assolvere qualsiasi missione pur di legare con i quadrupedi suoi simili, i quali però gli affidano compiti totalmente assurdi. Il secondo, invece, è una storia di nuvole, cicogne e neonati. Una di queste nuvole è maestra nel creare pargoli pericolosi, difficili da gestire e soprattutto da consegnare per la cicogna sua partner.

 

Tra i contenuti speciali di entrambe le versioni, oltre ai due cortometraggi, ci sono alcuni documentari, i molteplici finali di Muntz e diversi giochi.

 

TI POTREBBE INTERESSARE