Home Storie Il bimbo cresce

Un Grasso Natale?

di mammenellarete - 23.12.2009 - Scrivici

Il-Grassio-NataleBIG.180x120
Durante il giorno di Natale i bambini assimilano circa 6000 calorie (circa quattro volte in più rispetto alla media consigliata).

A dirlo una nuova ricerca, condotta dagli esperti di obesita' giovanile della Leeds Metropolitan University (Gran Bretagna).

Paul Gately, direttore del programma Carnegie Weight Management e ricercatore a capo dello studio, ha detto sul quotidiano inglese Daily Telegraph che "un pasto natalizio in media contiene 956 calorie e 48 grammi di grasso. Questo totale include calorie provenienti da cibi come tacchino arrosto, patate, salsicce, salse e altri condimenti vari. Aggiungete i classici dessert di Natale, colazione e altre merende, e raggiungerete un livello calorico estremamente superiore al livello raccomandato per ragazzi e bambini".

Consigli per Mamma e Papà

Anche gli adulti non devono approfittare del pranzo di Natale! Il massimo delle calorie "consentite" infatti, non dovrebbero superate le 2.775 (ma solo perché è festa!)

"I pranzi pantagruelici sono tipici di Natale, ma non sono seguiti da un corretto smaltimento delle calorie in eccesso. Chi ingrassa durante le feste potrebbe metterci settimane o mesi a smaltire il grasso in eccesso, oppure non potrebbe liberarsene mai", ha detto Gately. "Bisogna mettere in guardia i genitori dell'obesita' giovanile: il 40 per cento di loro non riconosce i problemi dell'eccessiva alimentazione. Molti di loro, inoltre, danno la colpa dell'obesita' dei loro figli a problemi di metabolismo o di geni. In realta', meta' dei bambini di 5 che sono sovrappeso diventera' obesa raggiunta l'eta' adulta”.

articoli correlati