Home Storie Il bimbo cresce

Tutelare bambini e ragazzi in rete

di mammenellarete - 24.11.2008 - Scrivici

p>  Un documento per l'uso consapevole dei nuovi media da parte dei bambini e ragazzi: è la Carta di Alba, presentata pochi giorni fa dopo...

p>

Un documento per l'uso consapevole dei nuovi media da parte dei bambini e ragazzi: è la Carta di Alba, presentata pochi giorni fa dopo tre anni di lavoro.

La Carta di Alba è un'iniziativa della Fondazione Movimento Bambino e della Fondazione Ferrero ed è nata con la collaborazione di molti specialisti.

Spunto di riflessione per la protezione dei minori, costituisce il passaggio dai vari studi e osservatori all'azione: come ha affermato Maria Rita Parsi, presidente della Fondazione Movimento Bambino, è ora di rimboccarsi le maniche ed assicurare ai bambini la stessa protezione di cui hanno bisogno sia dentro che fuori la rete, prendendo decisioni e stabilendo regole.

Una serie di riflessioni, precauzioni e regole e l'invito ad istituire una vigilanza istituzionale per un monitoraggio costante della comunicazione digitale per contrastare i comportamenti criminali, l'alfabetizzazione informatica degli adulti, che sono i primi a dover accompagnare bambini e ragazzi nella scoperta di internet e nuovi media e informazioni chiare su quali sono i rischi che si corrono in rete: questa è la Carta di Alba.

mammenellarete

TI POTREBBE INTERESSARE