Home Storie Il bimbo cresce

Togliere il ciuccio: 10 consigli delle mamme

di Nostrofiglio Redazione - 27.03.2013 - Scrivici

bambina_ciuccio4001.180x120
Da mamma a mamma: come posso fare a togliere il ciuccio a mio figlio? Le mamme consigliano di provare con la fatina dei ciucci oppure con una storia analoga. C'è chi invece pensa che sia meglio aspettare che il bambino decida da solo di smettere

"Mio figlio ha 2 anni e mezzo e non vuole saperne di togliere il ciuccio ho provato in tutti i modi l'ho anche tagliato ma niente. Il problema è che non lo prende solo per dormire lo vuole anche di giorno e se non glielo dò, urla w piange.....tra un po' andrà all asilo e sarà un problema. Che cosa si puo fare? sono disperata" (una mamma)

Le mamme sulla fanpage di nostrofiglio.it su facebook hanno risposto:

  1. "Lascialo piangere un po', cerca magari di distrarlo e tieni duro, presto gli passerà da solo! oppure non hai un cane o un gatto? Se sì, gli dici che se lo sono rubato cane o gatto e magari non lo cerca più". (Monica)
  2. "Ogni bambino ha i suoi tempi perché lo devi sforzare e poi è ancora piccolo" (Alessandro)
  3. "Noi nn l'abbiamo forzato, dopo alcuni mesi di asilo ha visto ke i suoi compagni nn perdevano il ciuccio e di conseguenza lui per sentirsi come loro ha deciso autonomamente di non prenderlo.....soprattutto i primi giorni sono stati tragici!" (Francesco e Paola)
  4. "Cristian ha iniziato a gennaio l'asilo e a febbrraio ha iniziato a dormire là , le maestre mi avevano detto che potevo darglielo x la nanna ma me lo sono dimenticata. All'asilo dormiva senza ciuccio ma a casa lo voleva sn passate un paio di settimane e il ciuccio nn me lo ha più chiesto ...ora quando è in vena di capricci me lo chiede ma con la scusa che l'ho dato ai bimbi piccoli se nè fatto una ragione..." (Elisa)
  5. "Mia figlia era ossessionata dal ciuccio a tutte le ore del giorno e della notte,quando e' iniziato l'asilo ha visto che gli altri non lo avevano e lo metteva nello zaino..un giorno la perso e da quel giorno si e' rassegnata e non la piu' chiesto..ce' un momento giusto per tutto vedrai.." (Sara)
  6. "io ho usato la storiella della fatina del ciuccio....una sera l'ha perso in casa e il mattino dopo m ha cjiesto dove fosse finito.......allora m sn ricordata d un episodio d peppa pig della fatina dei denti e io gli ho raccontato qst storiella.....in cambio del tuo ciuccio ti farà trovare un bel regalo......allora gli ho preso un puzzle ke a lui piace tanto e l ho messo sotto il letto....qnd è arrivata sera siamo andati a vedere se c'era il ciuccio e invece ha trovato il puzzle......è stato davvero bellissimo vedere come ha capito la situazione.......comunque aveva 27 mesi ed era ciuccio dipendente......." (Sabri)
  7. "Io al mio l ho tolto hai 3 anni e passa.. Anche lui non ne voleva sapere di toglierlo, lo usava per addormentarsi, alla fine mio marito gli ha detto che era passato l omino verde e che l aveva preso lui.. All inizio ha pianto un bel po', ha fatto fatica i primi giorni per addormentarsi.. Ma ha funzionato alla grande.. Adesso neanke se lo ricorda più... È' dura solo i primi giorni.." (Valentina)
  8. "ciao la mia bimba ha quasi 27 mesi e due mesi fa le ho tolto il ciuccio.Lei lo usava tantissimo di giorno e di notte lo teneva sempre in bocca..quando ho fatto il controllo dei due anni il pediatra mi ha praticamente imposto di tirarglielo via perchè era ora di farlo e guardandola in bocca mi ha fatto notare come da una parte il palato stava prendendo una forma diversa rispetto all'altro lato;non convinta ho sentito il parere di altri pediatri (mio marito ne vede tanti al giorno per lavoro)e tutti hanno detto stessa cosa:il ciuccio intorno ai due anni va tolto perchè deforma il palato e compromette la dentizione!allora un giorno ho detto a mia figlia che lo regalavamo al topino dei ciucci,così in forma di gioco...lei lo ha messo sul tavolo e dopo poco io l'ho fatto sparire.Quando si è resa conto che veramente non c'era più ha iniziato a cercarlo,ha pianto e non è stato facile farglielo dimenticare...siamo andati avanti per due settimane a cercare di convincerla che non ne aveva più bisogno,il problema maggiore soprattutto quando doveva addormentarsi perchè era incapace di trovare un altro modo per addormentarsi tranquilla..però piano piano è andata sempre meglio e ormai non lo cerca più.Credo che più si aspetta e peggio è...perdono la capacità di consolarsi in altro modo anche davanti a piccoli eventi negativi o di ansia per loro.Cara mamma che scrivi prendi il coraggio a due mani e togli il ciuccio in modo definitivo...vedrai che dopo qualche giono di nervosismo il tuo bambino si abituerà come tutti gli altri.Per loro non è facile...è anche un momento di crescita ma va fatto per il loro bene!" (milena)
  9. Ciao...concordo con chi dice che prima o poi lo lasciano da soli! io ho un bimbo di 3 anni, fatti a gennaio, e dopo le feste di natale siamo riusciti a lasciarlo!anche lui piangeva se non lo trovava e lo usava giorno e notte e anche all'asilo perchè altrimenti non ci voleva proprio stare e x facilitare l'inserimento con le maestre abbiamo deciso di lasciarglielo!il mio diciamo che ha deciso da solo che era il momento di toglierlo anche se con un piccolo aiutino! tutto è cominciato quando a mia nipote di sei anni è caduto il primo dentino, ovviamente lo ha messo sotto il cuscino e poi la fata del dentino gli ha lasciato soldini e regalini! mio figlio ,a ttirato da questa storia, voleva lascaire il suo dentino così io gli ho spiegato che ancora era piccolo per perdere i dentini e magari alla fatina poteva lasciare il ciuccio! l'ho detto così senza pensarci ma lui mi ha presa alla lettera e la sera stessa lo ha messo sotto il cuscino e ha dormito senza....io non l'ho fatto sparire subito....gli ho messo dei regalini vicino al ciuccio...non volevo che si traumatizzasse ma lui lo ha lasciato lì x giorni....e un bel giorno l'ho tolto! ogni tanto lo rivoleva sopprattutto quando era agitato e non riusciva a dormire ma poi ha iniziato a calmarsi da solo e non lo ha cercato +! (Elisabetta)
  10. il mio lo ha mollato da solo... ha 3 anni compiuti a novembre e da circa 3 mesi non lo prende più.. non ho mai fatto cose tragiche per toglierlo.. premetto ke lui e il ciuccio erano indivisibili!! poi un giorno ho preso la palla in balzo: era tutta la giornata che non lo cercava e prima di dormire puntualmente me lo ha chiesto.. ed io con fermezza ma senza appesantire la cosa mi sono inventata ke se l'era scordato a scuola e ke dovevamo aspettare l'indomani per cerarlo.. non ha fatto una piga!.. il fatto è ke l'indomani era sabato e quindi la storia è durata per più giorni fino a che non me lo ha chiesto più... (Cristina)

Stop al ciuccio

articoli correlati