"Mio figlio ha 2 anni e mezzo e non vuole saperne di togliere il ciuccio ho provato in tutti i modi l'ho anche tagliato ma niente. Il problema è che non lo prende solo per dormire lo vuole anche di giorno e se non glielo dò, urla w piange.....tra un po' andrà all asilo e sarà un problema. Che cosa si puo fare? sono disperata" (una mamma)
Le mamme sulla fanpage di nostrofiglio.it su facebook hanno risposto:
- "Lascialo piangere un po', cerca magari di distrarlo e tieni duro, presto gli passerà da solo! oppure non hai un cane o un gatto? Se sì, gli dici che se lo sono rubato cane o gatto e magari non lo cerca più". (Monica)
- "Ogni bambino ha i suoi tempi perché lo devi sforzare e poi è ancora piccolo" (Alessandro)
- "Noi nn l'abbiamo forzato, dopo alcuni mesi di asilo ha visto ke i suoi compagni nn perdevano il ciuccio e di conseguenza lui per sentirsi come loro ha deciso autonomamente di non prenderlo.....soprattutto i primi giorni sono stati tragici!" (Francesco e Paola)
- "Cristian ha iniziato a gennaio l'asilo e a febbrraio ha iniziato a dormire là , le maestre mi avevano detto che potevo darglielo x la nanna ma me lo sono dimenticata. All'asilo dormiva senza ciuccio ma a casa lo voleva sn passate un paio di settimane e il ciuccio nn me lo ha più chiesto ...ora quando è in vena di capricci me lo chiede ma con la scusa che l'ho dato ai bimbi piccoli se nè fatto una ragione..." (Elisa)
- "Mia figlia era ossessionata dal ciuccio a tutte le ore del giorno e della notte,quando e' iniziato l'asilo ha visto che gli altri non lo avevano e lo metteva nello zaino..un giorno la perso e da quel giorno si e' rassegnata e non la piu' chiesto..ce' un momento giusto per tutto vedrai.." (Sara)
- "io ho usato la storiella della fatina del ciuccio....una sera l'ha perso in casa e il mattino dopo m ha cjiesto dove fosse finito.......allora m sn ricordata d un episodio d peppa pig della fatina dei denti e io gli ho raccontato qst storiella.....in cambio del tuo ciuccio ti farà trovare un bel regalo......allora gli ho preso un puzzle ke a lui piace tanto e l ho messo sotto il letto....qnd è arrivata sera siamo andati a vedere se c'era il ciuccio e invece ha trovato il puzzle......è stato davvero bellissimo vedere come ha capito la situazione.......comunque aveva 27 mesi ed era ciuccio dipendente......." (Sabri)
- "Io al mio l ho tolto hai 3 anni e passa.. Anche lui non ne voleva sapere di toglierlo, lo usava per addormentarsi, alla fine mio marito gli ha detto che era passato l omino verde e che l aveva preso lui.. All inizio ha pianto un bel po', ha fatto fatica i primi giorni per addormentarsi.. Ma ha funzionato alla grande.. Adesso neanke se lo ricorda più... È' dura solo i primi giorni.." (Valentina)
- "ciao la mia bimba ha quasi 27 mesi e due mesi fa le ho tolto il ciuccio.Lei lo usava tantissimo di giorno e di notte lo teneva sempre in bocca..quando ho fatto il controllo dei due anni il pediatra mi ha praticamente imposto di tirarglielo via perchè era ora di farlo e guardandola in bocca mi ha fatto notare come da una parte il palato stava prendendo una forma diversa rispetto all'altro lato;non convinta ho sentito il parere di altri pediatri (mio marito ne vede tanti al giorno per lavoro)e tutti hanno detto stessa cosa:il ciuccio intorno ai due anni va tolto perchè deforma il palato e compromette la dentizione!allora un giorno ho detto a mia figlia che lo regalavamo al topino dei ciucci,così in forma di gioco...lei lo ha messo sul tavolo e dopo poco io l'ho fatto sparire.Quando si è resa conto che veramente non c'era più ha iniziato a cercarlo,ha pianto e non è stato facile farglielo dimenticare...siamo andati avanti per due settimane a cercare di convincerla che non ne aveva più bisogno,il problema maggiore soprattutto quando doveva addormentarsi perchè era incapace di trovare un altro modo per addormentarsi tranquilla..però piano piano è andata sempre meglio e ormai non lo cerca più.Credo che più si aspetta e peggio è...perdono la capacità di consolarsi in altro modo anche davanti a piccoli eventi negativi o di ansia per loro.Cara mamma che scrivi prendi il coraggio a due mani e togli il ciuccio in modo definitivo...vedrai che dopo qualche giono di nervosismo il tuo bambino si abituerà come tutti gli altri.Per loro non è facile...è anche un momento di crescita ma va fatto per il loro bene!" (milena)
- Ciao...concordo con chi dice che prima o poi lo lasciano da soli! io ho un bimbo di 3 anni, fatti a gennaio, e dopo le feste di natale siamo riusciti a lasciarlo!anche lui piangeva se non lo trovava e lo usava giorno e notte e anche all'asilo perchè altrimenti non ci voleva proprio stare e x facilitare l'inserimento con le maestre abbiamo deciso di lasciarglielo!il mio diciamo che ha deciso da solo che era il momento di toglierlo anche se con un piccolo aiutino! tutto è cominciato quando a mia nipote di sei anni è caduto il primo dentino, ovviamente lo ha messo sotto il cuscino e poi la fata del dentino gli ha lasciato soldini e regalini! mio figlio ,a ttirato da questa storia, voleva lascaire il suo dentino così io gli ho spiegato che ancora era piccolo per perdere i dentini e magari alla fatina poteva lasciare il ciuccio! l'ho detto così senza pensarci ma lui mi ha presa alla lettera e la sera stessa lo ha messo sotto il cuscino e ha dormito senza....io non l'ho fatto sparire subito....gli ho messo dei regalini vicino al ciuccio...non volevo che si traumatizzasse ma lui lo ha lasciato lì x giorni....e un bel giorno l'ho tolto! ogni tanto lo rivoleva sopprattutto quando era agitato e non riusciva a dormire ma poi ha iniziato a calmarsi da solo e non lo ha cercato +! (Elisabetta)
- il mio lo ha mollato da solo... ha 3 anni compiuti a novembre e da circa 3 mesi non lo prende più.. non ho mai fatto cose tragiche per toglierlo.. premetto ke lui e il ciuccio erano indivisibili!! poi un giorno ho preso la palla in balzo: era tutta la giornata che non lo cercava e prima di dormire puntualmente me lo ha chiesto.. ed io con fermezza ma senza appesantire la cosa mi sono inventata ke se l'era scordato a scuola e ke dovevamo aspettare l'indomani per cerarlo.. non ha fatto una piga!.. il fatto è ke l'indomani era sabato e quindi la storia è durata per più giorni fino a che non me lo ha chiesto più... (Cristina)