Home Storie Il bimbo cresce

Speciale giochi: le belle statuine

di mammenellarete - 07.07.2009 - Scrivici

giochi_bambini_belle_-statuine_big.180x120
Chi non ha mai giocato alle “belle statuine”? Il gioco ideale per i piccoli da fare all’aperto>, su un terrazzo, in spiaggia, in un parco, anche in casa, è divertimento assicurato! I giocatori si dividono in statuine, venditore e cliente. Lo scopo è quello di vendere al cliente la migliore statua e per dimostrare di essere tale, la statuina deve cercare di rimanere immobile e non ridere a qualsiasi sollecitazione del venditore. Come si gioca Le statue sono in gruppo, disinvolte, non appena il venditore urla: “Stop!”, tutte devono rimanere immobili.

Il venditore conduce il cliente a visionare la statua e a scegliere la migliore: sceglie una a caso e cerca di farla sorridere in tutti i modi, se riesce a rimanere ferma e a non sorridere a qualsiasi tipo di sollecitazione, allora sarà lei la statuina scelta ed assumerà il ruolo del cliente, scambiandosi con quello precedente, mettendosi con il venditore ad esaminare altre statue.

attività ludica

Le “Belle statuine” è un gioco di responsabilità che mette il piccolo nelle condizioni di assumere un ruolo determinato e deciso che lo porta a mantenere il controllo di sé stessi e ad imparare che esiste il tempo per ogni cosa e a concedere lo spazio agli altri.

Quali giochi inventi per i tuoi bambini?Dillo sul nostro forum e suggeriscili alle altre mamme!

articoli correlati