Home Storie Il bimbo cresce

Speciale giochi: la corda veloce

di mammenellarete - 03.06.2009 - Scrivici

giochi_bambini_corda_big.180x120
Per lo “speciale giochi” ecco un gioco divertente e semplice da fare all’aperto: la corda veloce. Rientra nei giochi per bambini da fare in cerchio e le informazioni principali da tenere in considerazione sono: - Molti giocatori; - Il gioco dura pochi minuti; - Età consigliata è 7 anni; - Materiale necessario: una corda di circa 1,5 metri

Svolgimento del gioco

I bambini formano un cerchio e stanno tutti in piedi. Un giocatore è fuori dal cerchio ed è posto al centro dello stesso con la corda: è il protagonista principale del gioco che coordina tutta l’attività dei suoi compagni.

Dopo averli avvisati, comincia a girare su se stesso mantenendo la corda a circa un palmo dal suolo. Gli altri bambini dovranno saltare la corda quando passa dal loro posto per non essere eliminati.

Il giocatore centrale ha il compito di coordinare il gioco a suo piacere e far saltare i compagni all’altezza che desidera urlando: “Suolo!”, se passa rasoterra con la corda, “Mezzo!”, se gira all’altezza delle caviglie e “Alto!”, se fa girare la corda all’altezza delle ginocchia.

Chi non riesce a saltare verrà eliminato dal gioco.

Quali altri giochi conosci da fare all’aperto? Dillo sul nostro forum!

articoli correlati