Home Storie Il bimbo cresce

Speciale giochi: acqua, fuocherello, fuoco!

di mammenellarete - 08.06.2009 - Scrivici

bambino_gioco_acqua_fuoco_fuocherello_or-300x200.180x120
Chi non ha mai giocato al gioco del "Acqua, fuocherello, fuoco"? Ecco tutte le informazioni specifiche e le regole del gioco.

Lo scopo del gioco consiste nel ritrovare, in una certa maniera, un oggetto nascosto e quindi consigliabile farlo all'aperto per renderlo più difficile!

Si coprono, con una benda, gli occhi di un bambino ed un altro avrà cura di nascondere l’oggetto in questione senza far rumore. A questo punto viene sfilata la benda dagli occhi del bambino che dovrà ritrovare l’oggetto con l’aiuto delle indicazioni fornite dagli altri componenti del gioco.

I bambini “aiutanti” pronunceranno “Acqua, acqua!”, se il bambino che cerca di ritrovare l’oggetto è lontano da esso, “fuocherello, fuocherello!”, quando si sta avvicinando al nascondiglio e “fuoco, fuoco!”, se è molto vicino.

A quel punto il bambino si metterà a cercare solo in quella zona “rossa”. Quando troverà l’oggetto, tutti grideranno “Buuuum”!

Informazioni gioco:

- Età bambini: consigliata per i piccoli intorno ai 2 anni; - Numero giocatori necessari: tre più giocatori; - Tempo di gioco: variabile, fino a quando non si ritrova l’oggetto.

Suggerisci altri giochi per l'estate del piccolo sul nostro forum!

articoli correlati