Home Storie Il bimbo cresce

Sos suocera che si impone troppo: 10 consigli delle mamme

di Nostrofiglio Redazione - 09.04.2013 - Scrivici

suocera-400.180x120
"Ciao. Ho bisogno di un consiglio. Vorrei pero' restare anonima. Il problema e' che non riesco ad importi con mia suocera! Ho un bimbo di due anni. Sto cercando di farlo crescere nel modo migliore. O almeno nel modo che penso io sia migliore per lui. Cercare di non viziarlo. Cercare di nutrirlo nel modo giusto ecc.ecc.. Ma niente da fare. Lei lo sta "crescendo" a modo suo. Non che sia sbagliato. Solo che non condivido alcune sue scelte. Ho cercato di dirglielo. Ma niente. Le non mi ascolta. Sembra quasi che, come posso spiegarmi, mi compatisca. E io non lo sopporto. Riesco solo un paio di volte a parlarci e poi niente..... Mi cadono le braccia e lascio perdere. Vi chiederete. Mio marito cosa ne pensa? Non riesci ad imporsi neanche lui. Comunque io ringrazio sempre mia suocera perché me lo accudisce pero', sinceramente, non vedo l'ora che il mio bimbo vada all'asilo. Grazie. Un abbraccio a tutte le mamme !" Abbiamo raccolto le risposte delle mamme sulla pagina Facebook di Nostrofiglio.it

---

 

  1. completamente comprensibile, la mamma sei tu e se fai le cose giuste, come mi par di capire leggendoti. Devi solo dirglielo, con garbo ma fermezza, se una cosa che lei fa con tuo figlio non va bene, non va bene e basta! Glielo direi! In bocca al lupo (Monica)
  2. ma come lo sta "crescendo???" Sta più con lei che con te??? Poi ricorda che le nonne hanno un ruolo completamente diverso dalle mamme e i bambini non sono mica stupidi capiscono la differenza, ad esempio mia mamma se mio figlio non vuol mangiare una cosa gliene cucina un'altra...per me NON ESISTE! Lui lo sa e con me neppure ci prova... (Ester)
  3. mia suocera tendeva proprio a DARMELO solamente quando dormiva. cercava mille scuse per passare all'allattamento artificiale. aveva ( per gravi motivazioni precedenti al mio matrimonio con suo figlio) le chiavi di casa e entrava e usciva come voleva. Tutto questo, a dire il vero, lo ha provato o fatto una volta solamente, io mi sono dovuta imporre a tal punto da toglierli il bambino dalle braccia, cambiare la serratura, fare le valigie, perché con me da sola aveva certi atteggiamenti, con mio marito e i miei ben altri. e queste sono solamente la punta dell'iceberg. Quindi si ha voglia a dire che i bambini sanno.... (Margherita)
  4. ti posso capire! io è da quando è nata....ad una settimana voleva già portarsela via!!!!! prima di dire che è la neo mamma che non è aperta o elastica bisogna conoscere le persone (nonni, suocere) i comportamenti, come cambiano nei nostri confronti, non esisti più soprattutto se non sei dalla sua parte.......rispetto porta rispetto! io ho deciso di cercare di vederla meno.....soprattutto perché quando la vede cerca sempre di attirarsela a se, per farti vedere che anche se la tieni lontano sa come fare... (Federica)
  5. mah io non penso che non farle vedere il bimbo sia la cosa giusta....anche io con la mia ex suocera ho avuto tanti problemi di questo genere ed ho capito a mie spese che era una lotta contro i mulini a vento....premesso che i miei bimbi vanno al nido come la loro sorella ha fatto prima di loro, i nonni sono una grossa risorsa umana ed economica non raccontiamoci stupidaggini.....e purtroppo quando i bimbi sono con loro dobbiamo accondiscendere a patti, tanto tranquilla il tuo bimbo è moooooolto furbo sa benissimo che certe cose se le può permettere solo dalla nonna. non dannarti l'anima, sii grata per l'aiuto che vi da e aimè ingoia qualche boccone amaro... io per sopravvivere mi ero ripromessa di non cedere su poche cose che ritenevo fondamentali e il resto pazienza, vorrà dire che se dalla nonna sgarra con la pappa da te starà più in riga ecc.... in bocca al lupo! (Manu)
  6. è tuo figlio. per me arrivare allo scontro non serve a nulla di buono. e non sperare che tuo marito si schieri ufficialmente dalla tua parte. fai come credi sia giusto, senza se e senza ma. ovvero senza intavolare un confronto. ti diranno che sei una tiranna, ma ti rispetteranno come madre. poi ovviamente succederò che quando sono soli il bimbo e tua suocera, lei continuerà a permetterle tutto, ma questo non è un problema tuo. ogni bambino sviluppa una relazione precisa con ognuno dei componenti della sua famiglia. non farà mai con te quello che lei le consente. quindi il mio consiglio è: nessuna discussione, nessuno spazio per i confronti, nessuna pretesa con tuo marito che si schieri contro la madre. fai semplicemente come credi sia giusto per tuo figlio. punto.e se non ti ascolta, non ti scomporre. ripeti a tuo figlio che non è così, anche di fronte a lei. e sorridi. (Chantal)
  7. il mio parroco la chiamava "bontà invasiva"!!! cerca di darle dei limiti, capisco che sia di grande aiuto, ma l'educazione e il crescerlo in un determinato modo spetta a voi genitori. fallo ora che sei ancora in tempo, magari a piccole dosi ma fallo....ciao (Silvia)
  8. con mia suocera ho messo subito i paletti. lei ovviamente ha cercato di aggirarli, anche con mezzi che definirei meschini se non li avessi vissuti sulla mia pelle. perché io li considero mancanza di rispetto, ha avuto più rispetto e compassione per la sua cagna che per me. una moderna Agrippina, per intenderci. l'unica maniera è allontanarle fisicamente. E se tuo marito tiene a te e alla SUA famiglia, starà dalla tua parte, sempre che tu POSSA e voglia rischiare una separazione Se no, tu sarai solamente l'incubatrice del figlio di suo figlio. (Michela)
  9. avevo lo stesso problema con la mia di suocera poi un giorno mi sono rotta è le ho detto la figlia è mia è decido io facendole capire che(mai direttamente con battutine) o si fa a modo mio o non gliela davo più!!risultato si fa a modo mio!! (Jessica)
  10. É sbagliato che la suocera si comporti cosi,però al bambino non ci pensate??? Sicuramente, se ho capito bene, la mamma lavora e quindi lo accudisce la nonna. Provate a pensare un bambino cosi piccolo, abituato alla presenza costante della nonna. Sarebbe una cattiveria allontanarlo cosi all'improvviso. E comunque non tutte le suocere sono cattive e perfide, la tua magari è solo molto legata al nipotino, cerca di tollerare. Magari qualche volta con gentilezza le parli, qualche altra volta fai finta di non vedere. Bisogna solo essere assertivi e calmi, e non partire cariche di veleno. (Sohara)

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

redazione@nostrofiglio.it

 

Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it

 

articoli correlati