Home Storie Il bimbo cresce

Sos raffreddore: come comportarsi? Le opinioni delle mamme e dei papà

di mammenellarete - 22.10.2014 - Scrivici

spl-m130-509.600
In autunno i bambini spesso si ammalano a causa del raffreddore: come possiamo aiutarli a stare meglio e a guarire presto? Ecco le opinioni e i consigli delle mamme e dei papà della community online di nostrofiglio.it. È arrivato l’autunno e puntuale mia figlia di 2 anni si è beccata il raffreddore. La notte dorme male, ma anche di giorno è spesso infastidita dal naso chiuso. Voi come aiutate i vostri bimbi quando sono raffreddati? (Fabrizio).


LE OPINIONI DELLE MAMME.

1. L'aiuto migliore è la soluzione fisiologica.

Il migliore aiuto è la soluzione fisiologica. Compro in farmacia la bottiglia da 125 ml, prelevo il liquido con una siringa da 5 ml, poi stacco l’ago e via una bella spruzzata per ogni narice. Certo, mentre fai questa operazione non sarà miss felicità, ma il risultato ripaga del sacrificio. (Silvia)

2. Io uso il flaconcino di un vecchio spray nasale.

Io adopero il flaconcino di un vecchio spray nasale: dopo che è terminato, l’ho lavato e ci ho messo la soluzione fisiologica, che spruzzo a mio figlio ogni volta che gli sento il nasino intasato. Lui l’ha preso come un gioco e anzi mi chiede di farlo da solo! (Caterina)

3. Meglio usare la fisiologica assieme all'aspiratore.

Fisiologica più aspiratore: prima applico la soluzione fisiologica con la siringa e subito dopo uso l’aspiratore, ma con molta delicatezza. L’operazione non la entusiasma, ma escono di quei mostri! (Elisa)

4. Io opto per una soluzione fisiologica casalinga.

Io preparo una soluzione fisiologica casalinga: basta far bollire 9 parti di acqua e 1 di sale, far raffreddare e conservare in un barattolo di vetro. La uso sia per i lavaggi nasali che per l’aerosol, e funziona benissimo! (Ale)

LE OPINIONI DEI PAPA’.

1. Meglio usare la soluzione fisiologica ed evitare invece i medicinali.

Soluzione fisiologica a gogò e niente medicinali, come spray nasali o sciroppi sciogli muco: ho letto che per la maggior parte sono inutili e possono dare effetti collaterali anche seri, come convulsioni o crisi asmatiche. (Antonio)

2. Noi usiamo l'aerosol, evitando farmaci inutili.

Noi andiamo di aerosol, ma sempre e solo con la soluzione fisiologica. Un tempo ci mettevamo anche alcune gocce di mucolitico e di cortisonico, ma il pediatra ci ha detto che l’efficacia dell’aerosol è data dal vapore, quindi perché imbottirli di farmaci inutili e magari anche dannosi? (Massimiliano)

3. Preferisco i rimedi della nonna: latte caldo e miele e umidificatore vicino al termosifone.

Io sono per i rimedi della nonna: latte caldo e miele, cuscino sotto il materasso per farlo stare un po' più sollevato mentre dorme e umidificatore vicino al suo termosifone, solo con acqua, of course. (Franco)

4. Il pediatra ci ha consigliato lavaggi nasali e paracetamolo solo se c'è febbre.

Rassegnati: adesso che sono così piccoli basta avvicinarsi a qualcuno che è raffreddato che zac! se lo prendono pure loro. Il pediatra ci ha consigliato lavaggi nasali e paracetamolo solo se c’è febbre. Altro non serve, se non avere pazienza che passi! (Giorgio)

GUARDA IL VIDEO "Raffreddore bambini, come si cura":

Da nostrofiglio.it:

 

Il bambino ha il raffreddore e il naso chiuso, consigli e cure

 

Da mammenellarete.it:

 

Mio figlio non vuol prendere le medicine. I consigli dei genitori
Pioggia e maltempo, far uscire i bimbi o no? I consigli dei genitori

 

Vuoi conoscere altri genitori? Iscriviti subito alla community

 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

articoli correlati