Home Storie Il bimbo cresce

Sopravvivere alle vacanze con i figli secondo RadioMamma

di mammenellarete - 17.03.2010 - Scrivici

carlottajesi_libro_bigimage.180x120
Vado o non vado? Cosa metto in valigia? Dove dormono? Cosa mangiano? Con che mezzo? Sono solo alcune delle domande che i genitori si pongono prima di scegliere una vacanza con i figli.  Sempre che poi decidano davvero di avventurarsi in un viaggio con bambini al seguito.  Per incoraggiarvi, vi segnaliamo Sono andata in vacanza con i figli e sono tornata viva, guida ironica e utile scritta da Carlotta Jesi, viaggiatrice mamma e giornalista.


Il libro, in uscita il 24 marzo, vi farà scoprire che viaggiare con i bambini si può (e forse si deve). Grazie a qualche accorgimento, infatti, anche i comuni mortali ce la fanno, con soddisfazione di tutta la famiglia. La quarta di copertina ci preannuncia che partiremo in auto, treno, pullman, aereo o bici, per mete vicine o lontane; dormiremo in tenda, in ostello o perfino in una stalla. Pare anche che ci riposeremo seguendo il ritmo dei piccoli ma che avremo l'occasione di far scoprire il mondo e le altre culture ai nostri figli.

 

La guida, infarcita di aneddoti gustosi, è divisa in tre parti. Nella prima, si trovano moltissimi consigli per pianificare al meglio una vacanza con i figli, sia che si mediti un vero e proprio tour sia che si tratti di una vacanza più sedentaria. Come insegna l'autrice, infatti, anche un viaggio in treno di due ore con un bambino può rivelarsi una vera e propria avventura perché gli imprevisti possono prendere il sopravvento in qualsiasi momento. Ecco allora checklist, tips per pappe on the road, informazioni pratiche sui vari tipi di accomodation.

 

Non mancano, nella seconda parte, itinerari consigliati e pianificati con alcune proposte davvero allettanti, come Edimburgo nei giorni del festival o il trekking in Austria. Dettagliati, stimolanti e interessanti, sono davvero alla portata di tutti.

 

Il vantaggio di questa guida infatti, rispetto ad altre comunque ottime già disponibili, è che si ha proprio l'impressione che l'autrice ti voglia condurre per mano nella consapevolezza delle tue possibilità e dimostrarti che una vacanza family friendly davvero è possibile.

 

Del resto in quanto a family friendly Carlotta Jesi è davvero un'esperta: oltre ad aver dedicato al tema il suo precedente libro è l'ideatrice di Radiomamma.it, un sito di informazioni e servizi per chi vuole godersi Milano con i bambini e contribuire a renderla migliore.

 

articoli correlati