Ti potrebbero interessare anche...
- Olio di mandorle dolci per la pelle del neonato secondo BabyGreen>>
- Acqua e sapone sono meglio delle salviette umidificate, parola di BabyGreen>>
- Leggi tutti i post del decalogo della mamma (quasi) green>>
pulire la casa in modo ecologico
Con le 10 idee green per la pulizia di casa e del bucato e grazie al sito Detersivi Bioallegri potrete creare voi stesse i detersivi in casa, riducendo così la produzione di rifiuti (flaconi di plastica e imballaggi di cartone), diminuendo in modo sostanziale il numero di prodotti da usare in casa, l'inquinamento e i rischi di asme e dermatiti.
Non tutti sono facili da fare in casa, come per esempio il detersivo per piatti o per la lavatrice, ma esistono molti negozi che commerciano prodotti alla spina, fatti con ingredienti naturali e contenuti in flaconi ecologici e riutilizzabili, per ridurre le emissioni di CO2, la produzione di rifiuti, l'inquinamento ambientale.
Scegliere di usare prodotti naturali per la pulizia della casa vuol dire compiere un atto d'amore per sé e la propria famiglia, per l'ambiente e per le altre persone. Scoprirete voi stesse la differenza tra l'odore di pulito dato da profumi chimici e quello di una casa pulita con aceto e bicarbonato: il profumo sarà quello naturale della vostra casa e degli olii essenziali che avrete scelto per profumarla. Gli olii essenziali, peraltro, hanno proprietà disinfettanti e antibatteriche e influenze positive sull'organismo: la lavanda rilassa, disinfetta e allontana gli insetti, l'arancio dolce è energizzante, la melaleuca è antimicotica e fungicida, mentre il limone è battericida e antisettico.
Foto: Flickr