Home Storie Il bimbo cresce

Settembre tempo di iscrizioni ai corsi extrascolastici

di Barbara - 28.09.2011 - Scrivici

circus-bambini-400.180x120
È la fine di settembre, ormai la scuola è ricominciata e occorre al più presto organizzare anche le attività extrascolastiche dei bambini.

Le mamme 2.0, le mamme del 2011 insomma, hanno poco tempo a disposizione, sono affannate tra casa e lavoro, e a settembre sono costrette a sobbarcarsi un’incombenza in più: cercare corsi e attività ricreative per i più piccoli.

Anch’io non faccio eccezione e sto vagliando le diverse opportunità che ci sono a Bologna in tema di sport, musica, inglese e molto altro, per occupare i pomeriggi dopo la scuola e i compiti. Ecco tre proposte che mi sono piaciute, ottimo spunto per chi abita a Bologna affinché il tempo libero dei propri figli sia anche un tempo di ottima qualità:

  • per bambini e le bambine che accennano a passi di danza non appena sentono due note in fila, ecco la proposta giusta in stile tradizionale: Music Together, corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) e big kids (5-8 anni). Qui si insegna tutto ciò che è legato alla musica, corsi di ballo, canto, filastrocche e strumenti musicali
  • per le bimbe che amano fare la ruota e i maschietti che non disdegnano le piroette ma fuori dai classici schemi, per chi ha bisogno di impegnarsi in attività creative un po’ alternative, ho trovato: Leggere Strutture, laboratori di danza, laboratori sui libri, sulle paure dei bambini, sulla costruzione di nidi per uccelli, sulla costruzione di marionette, laboratori per costruire una città immaginaria con scatole di scarpe. Consigliato a mamme e bambini non convenzionali!
  • infine per i bimbi romantici e appassionati del circo c’è pure la scuola di arti circensi PanicArte, una vera scuola di circo per bambini dove le materie che studieranno i piccoli allievi saranno acrobatica, coreografia, movimento espressivo, giocoleria, equilibrismo, trapezio, improvvisazione comica.

Foto: Flickr

articoli correlati