Home Storie Il bimbo cresce

Settembre e l'asilo nido, alcuni consigli

di mammenellarete - 28.08.2012 - Scrivici

asilo-nido-400.180x120
La prossimo settimana sarà già settembre e molti genitori affronteranno le prime riunioni con gli educatori del nido in cui a breve i bambini andranno per la prima volta. Come affrontare la cosa?

Ti potrebbero interessare anche...


  • Prima di tutto, in questi ultimi giorni estivi, se non l'avete già fatto, iniziate a praticare un graduale distacco dal piccolo, lasciate che giochi da solo o con amichetti e cuginetti, senza di voi.
  • Sempre che non l'abbiate già fatto, fissate gli orari della pappa e delle merende, in modo che, una volta all'asilo nido, la cosa non possa creare problemi agli insegnanti e al bambino stesso.
  • Abituatelo a dormire da solo e non con voi, questa cosa potrebbe infatti creargli dei disagi al momento del riposino al nido, quando dovrà addormentarsi da solo nel lettino.
  • Alla riunione di presentazione, socializzate con le altre mamme, in futuro sarà utile e importante per le prime relazioni sociale dei vostri bambini (feste di compleanno, feste al nido, etc.).
  • Ultimo, ma non meno importante, fidatevi e affidatevi agli educatori! È fondamentale che i bambini, nelle ore in cui non stanno a casa, si fidino e riconoscano l'autorità di queste persone che passeranno molto tempo con loro.

E tu, quale è stata la tua esperienza con il nido?

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati