Home Storie Il bimbo cresce

Scuola di cinema dei bambini

di mammenellarete - 19.08.2010 - Scrivici

teatro_590.180x120
La Compagnia del Barone Rampante presenta nel suo programma per l'autunno 2010 la "Scuola di Cinema dei bambini (dall'ideazione al montaggio di un video)". L’Associazione, rivolta in particolare ai giovani, è stata così denominata in onore del giovane Barone Rampante, Cosimo Piovasco di Rondò, ribelle protagonista dell’omonimo romanzo per ragazzi (e non solo) del grande scrittore ligure per adozione, Italo Calvino.

La Compagnia del Barone Rampante è un'associazione apartitica, apolitica e senza scopo di lucro che si prefigge di diffondere la cultura nel mondo giovanile, in particolare, proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione per i giovani nel nome d’interessi culturali, assolvendo la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente; ampliare la conoscenza della cultura artistica (teatro, musica, danza, letteratura, arti figurative ecc.), attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo artistico, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale.

Il linguaggio audiovisivo è alla base della comunicazione della società contemporanea. E' quindi importante imparare a conoscerlo fin dall'infanzia, proprio come si impara a leggere e scrivere. L'obiettivo del corso "Scuola di Cinema dei bambini" è appunto quello di insegnare ad allievi tra i 6 e i 10 anni che cosa sia un film ed il suo linguaggio realizzando un prodotto audiovisivo dall'inizio alla fine.

Il principio ispiratore dei corsi è "apprendere agendo". Così, sommersi da telefilm e cartoni animati, i nostri bimbi potranno finalmente godere di momenti stimolanti e creativi.

teatro_ap2

Il docente responsabile del corso è Mario Garofalo (nella foto), regista, filmaker dal 1997 in particolare per Rai International e RaiSat per argomenti di società, costume, cinema, arte, architettura. Le lezioni si svolgeranno nel mese di settembre e sono previsti sconti per fratelli o per amichetti che volessero partecipare insieme.

Per informazioni: La Compagnia del Barone Rampante Via Municipio, 3 Borgio Verezzi (SV) Le iscrizioni sono aperte dal 20 agosto 2010.

articoli correlati