Il 13% di queste vi soggiornerà almeno una parte delle ferie estive. Al secondo posto, a pari merito, ci sono la Toscana e il Trentino Alto Adige, entrambi all’11%. Seguono Puglia (9%), Veneto (8%), Calabria e Sicilia (7%).
La Sardegna è peraltro risultata molto apprezzata in generale, non solo dalle famiglie con bambini. La ricerca, effettuata nei mesi scorsi su un campione di mille interviste, ha decretato l'isola vincitrice assoluta con il 14% delle preferenze. A seguire la Sicilia con l'11% e, sul gradino più basso del podio, a parimerito Toscana, Calabria e Puglia con il 9% delle preferenze.
Il dato confortante, tuttavia, riguarda la percentuale complessiva degli italiani decisi a concedersi una vacanza che salirà rispetto all'anno scorso dal 49 al 56%. Marco Luigi Brotto Rizzo, direttore marketing di Europcar Italia, parla di «segnale positivo per il mondo del turismo. La gente vuole andare oltre la crisi e lo fa ricominciando ad investire nei viaggi».
Mare o montagna che sia, non c'è crisi che tenga: l'afa cittadina si combatte a tutti i costi, è proprio il caso di dirlo. Per chi di voi non avesse ancora scelto la meta suggeriamo di dare un'occhiata ai consigli estivi di MammeNellaRete.
Qualche settimana fa abbiamo pubblicato, ad esempio, la lista delle 25 migliori spiagge italiane a misura di bambino. Guarda caso trionfa la Sardegna, ma anche altre regioni del sud Italia, come Sicilia e Calabria, si difendono bene e nel complesso l'offerta marina entro i confini nazionali sembra davvero variegata e promettente: lunghe distese di sabbia, spiagge poco dense, spazi verdi e ombreggiati nelle vicinanze e strutture ben servite.
Se invece preferite la montagna, il portale vacanze Bimbo in viaggio, offre una serie di interessanti proposte che fanno anche al caso vostro. Se avete figli molto piccoli, ecco tutti gli accorgimenti per una serena vacanza tra i monti con neonati.
Ma non solo, siete mamme single? Abbiamo rintracciato in Rete anche qualche proposta adatta alle vostre esigenze, leggete qui!
Foto di Andy