Ti potrebbero interessare anche...
- Vacanze a misura di bambino>>
- In montagna con i neonati>>
- Vacanze ad alta quota durante la gravidanza>>
Come prepararsi a questo momento? Ecco alcuni consigli:
- È importante spiegare bene ai nonni le abitudini del bambino, ci sono piccoli rituali che il piccolo deve ripetere anche quando sta lontano da casa e dai genitori.
- Nel preparargli la borsa, non fatevi prendere dall'ansia, non riempitela di cose inutili, complicherete la vita ai nonni. L'importante è che ci siano le cose di tutti i giorni, come abiti freschi e comodi adatti all'estate e ai luoghi di villeggiatura.
- Parlate con il bimbo delle sue vacanze e del fatto che per un po' di tempo non vi vedrete. Anche se vi sembra ancora troppo piccolo lui capisce più di quel che sembra.
- Qualche settimana prima della partenza iniziate a lasciare il bimbo in compagnia dei nonni, in modo che possa abituarsi e non viva come un trauma il momento della partenza e della separazione.
- E infine, per i genitori che per la prima volta avranno di nuovo del tempo libero, è importante tenersi impegnati per non sentire la mancanza del piccolo. Fate tutte le cose che non siete più riusciti a fare da quando è nato, non sentitevi in colpa e non chiamate i nonni ogni ora.
Ti potrebbero interessare anche...