Home Storie Il bimbo cresce

Proteggere i bambini dall'afa: 5 consigli

di mammenellarete - 03.07.2012 - Scrivici

bimbi-e-afa-400.180x120
Questi ultimi giorni sono stati molto caldi, l'Italia è stata inondata da varie correnti di aria calda, provenienti dall'Africa e che stanno rendendo l'aria irrespirabile e caldissima nelle principali città italiane, facendo vittime fra anziani e bambini. Come proteggere il proprio bambino dall'afa?

Ti potrebbero interessare anche...

Gli esperti consigliano:

  • Prima di tutto, farli bere molto, tenerli idratati. D'estate si suda e si perdono liquidi e per i bambini questo può essere molto pericoloso.
  • Non farli giocare fuori o camminare durante le ore calde, (10-18). A meno che non siate al mare o in montagna, è molto importante non farli affaticare con il caldo.
  • Se non hanno fame, non preoccupatevi, è più che normale con l'aumento delle temperature e l'afa. Rinfrescateli con verdure, frutta, succhi, ma senza insistere.
  • Vestiteli in modo fresco e leggero, con abiti chiari e in tessuti naturali e proteggete la testa con un cappellino. I tessuti sintetici possono provocare irritazioni e favoriscono la sudorazione, molto più di quelli naturali.
  • Se avete il condizionatore accendetelo pure, ma senza eccedere. Gli sbalzi di temperatura sono pericolosi per adulti e bambino. L'ideale potrebbe essere usarlo in modalità deumidificatore.

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati