bimbo di dire S perché tale suono lo usa in altre parole (sigmatismo). Produrlo, però, in gruppo consonantico è più complesso da un punto articolatorio, soprattutto se in combinazione con il suono T: stella, stira, posto…
Se la difficoltà è isolata ed è l'unico errore che compare nel linguaggio spontaneo del bambino, si può affrontare e risolvere in poco tempo.
In prima battuta il logopedista verifica che il bambino colga acusticamente la differenza tra una parola prodotta male e una prodotta bene, infatti il bambino deve avere questa consapevolezza per poter modificare la propria produzione. Se questa consapevolezza non è presente, va allenata prima o contemporaneamente alla correzione della pronuncia.
Se il bambino è, invece, capace di riconoscere la differenza, allora si può passare immediatamente ad esercizi mirati a produrre in modo corretto le parole. Questi esercizi sfruttano tecniche di facilitazione che possono essere gestuali, tattili o visive (ma il più delle volte tutte e tre le cose insieme) per aiutare il bambino a capire come organizzarsi da un punto di vista motorio per creare la parola in modo corretto.
Ma il difficile non è tanto riuscire a produrre il suono; il bambino infatti spesso è già in grado di farlo alla prima seduta, quanto generalizzare (engrammare) tale abilità all'interno del linguaggio spontaneo e quindi di farlo in modo facile e naturale.
Il periodo di generalizzazione varia da bambino a bambino in base all'età di intervento e alle sue capacità di acquisire scioltezza nell'organizzare i movimenti e può variare da pochi giorni (recentemente mi è capitata una bimba che ha risolto la difficoltà in tre sedute) ad alcune settimane.
Questo è il motivo per cui si sconsiglia sempre una "terapia fai da te" nonostante il genitore ritenga che il difetto sia piccolo: il logopedista è in grado non solo di correggere e guidare il bambino, ma anche e soprattutto di consigliare alla famiglia un percorso di piccoli esercizi e modalità da riprendere nel quotidiano che possano stabilizzare in modo rapido e produttivo la nuova competenza.
Sull'autrice
Eleonora La Monaca, logopedista da 15 anni, da 10 si occupa prevalentemente di disturbi di linguaggio in bambini piccoli (da 0 a 4 anni) presso un Servizio di Neuropsichiatria Infantile pubblico. Il suo sito: http://www.mammalogopedista.it/wordpress/
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