Home Storie Il bimbo cresce

Primo riassunto: come si fa

di Daniela - 09.04.2014 - Scrivici

scuola-bambino.180x120
Come si insegna a fare i riassunti? Il riassunto è un testo più breve del suo originale. Scrivere un riassunto risulterà più facile se si tengono presenti 5 semplici regole: leggere molto attentamente il testo cercando il significo delle parole nuove, suddividere il testo in sequenze, sottolineare le frasi che indicano azioni, volgere i discorsi diretti in forma indiretta e raccontare le parti essenziali in terza persona.

Riassumere è una capacità spontanea nei bambini? Sicuramente Sì, se pensiamo a come riescono facilmente a condensare una intera giornata a scuola in quattro frasi, eppure nel momento in cui il riassunto diventa un esercizio da fare come compito compaiono delle difficoltà. La preoccupazione di scrivere bene, di impegnarsi nell’esercizio e di non perdere dettagli spesso fanno del riassunto una brutta copia del testo originale. Come si insegna a fare i riassunti?

Il riassunto è un tipo di testo che i bambini conoscono bene: basta cercare qualche esempio.

Per riuscire a scrivere dei riassunti, serve prima far capire bene ai bambini di cosa si tratta. Conoscono già i riassunti come concetto, ma forse non se ne rendono conto. Facciamo un esperimento in modo che siano i bambini a dedurre le regole per scrivere bene un riassunto. Cerchiamo i libri che raccontano le storie dei film in cartoni animati. Sicuramente ne troveremo in versioni diverse: dal libro completo, composto da molte pagine, al libro più piccolo in versione cartonata decisamente più breve. Se è possibile guardiamo il film con i bambini e subito dopo leggiamo il libro più lungo. Cerchiamo con loro quali scene sono state escluse nel racconto cartaceo rispetto al film e quali descrizioni sostituiscono i panorami. Proviamo in seguito a leggere il libro più piccolo e a confrontarlo con quello completo: cosa è stato eliminato? Come è cambiato il linguaggio? Ci sono dialoghi? (Leggi anche: 5 idee per rendere il ripasso divertente)

Il riassunto è un testo più breve del suo originale.

Per aiutare i bambini a fare i loro primi riassunti, possiamo provare a usare la tecnica suggerita dai libri che mostravano un riduzione anche materiale del testo, passando da un libro grande a uno piccolo. Se il testo da riassumere occupa una pagina del sussidiario, prepariamo mezza pagina di quaderno in cui scrivere il riassunto. Subito dopo prepariamo un ritaglio ancora più piccolo di metà pagina in cui i bambini devono riuscire a raccontare la storia, ma senza ridurre il carattere di scrittura. Il poco spazio a disposizione li vincolerà a diminuire il numero di termini.

Scrivere un riassunto risulterà più facile se si tengono presenti 5 semplici regole:

  1. Leggere molto attentamente il testo cercando il significo delle parole nuove
  2. Suddividere il testo in sequenze
  3. Sottolineare le frasi che indicano azioni
  4. Volgere i discorsi diretti in forma indiretta
  5. Raccontare le parti essenziali in terza persona

Sull'autrice

Daniela Poggi è mamma e autrice del blogwww.scuolainsoffitta.com. Ha pubblicato il libro “Mamma, la scuola!” (Armando editore)

SU NOSTROFIGLIO.IT TANTI ARTICOLI SULL’APPRENDIMENTO E SULLE STRATEGIE PER AIUTARE I BAMBINI A SCUOLA

Leggi anche: scuola, alternative al vecchio sussidiario e 5 idee per rendere il ripasso divertente

articoli correlati