"Pediatrics"
abitudini sanitarie
seimila famiglie
84%
64%
27%
assicurazione
Questo porterebbe a pensare che le campagne di sensibilizzazione del settore dovrebbero essere rivolte a tutta la famiglia e non solo ai più piccoli.
Su questo fronte da noi la situazione non è per niente rosea. Secondo gli esperti solo il 30% della popolazione italiana va abitualmente dal dentista.
Per questo AIO, Associazione Italiana Odontoiatri, e Oral-B hanno deciso di dare il via a una campagna educazionale volta a sensibilizzare gli italiani sull’importanza di una corretta routine di igiene orale, delle visite periodiche dal dentista e dell’uso degli spazzolini per migliorare la salute della bocca.
Lavarsi i denti regolarmente e correttamente, scegliere prodotti sicuri ed efficaci, affidarsi alla competenza del dentista per controlli e pulizie annuali, sono le regole principali per un sorriso bello e sano.
Ma anche corrette abitudini di vita sono fondamentali per tenere lontane le malattie dentali. Mangiare bene è fondamentale, così come - per gli adulti - abolire il fumo.
Un recente studio ha documentato che il fumo favorisce un’infezione persistente da parte di un bacillo Gram-negativo presente nella placca sottogengivale, il Porphyromonas gingivalis, considerato la più importante causa delle parodontiti croniche.
Per consigli più dettagliati vi rimandiamo al Decalogo per una corretta igiene orale, stilato dall'AIO.
Foto: "Aaaagh!" da Finizio