Un altro anno tra poco finirà, con tutte le avventure e le disavventure, le conquiste e le perdite, con tutto quello che ci portiamo dentro.
Proveremo un certo sollievo per ciò che è finito finalmente e insieme una certa malinconia per quel che sappiamo non tornerà.
Penso sia inutile però portarsi dietro tutto quanto. I fardelli pesanti possiamo lasciarli, possiamo tagliare le corde per far salpare di nuovo la nostra barca.
E chi ha coraggio potrà anche fare nuovi progetti e mettere in campo un piano per raggiungerli, chi ha forza ed energia può darsi da fare perché c'è tanto bisogno di persone sveglie e intelligenti che si impegnino nel mondo.
I papà potranno ridimensionare un po' gli impegni di lavoro e riscoprire le ineguagliabili emozioni nel rapporto con i figli, le mamme che hanno sempre tutto sotto controllo potranno lasciare andare qualcosa per dedicarsi a ciò che vale di più.
I bambini potranno rinunciare a qualche vecchio gioco per avere più spazio e più tempo per scatenarsi all'aperto.
Possiamo tutti lasciare qualcosa, è il primo passo verso la libertà. Meglio ripartire leggeri, ne avremo di strada da fare!
Francesca
mammasullago.blogspot.it