Home Storie Il bimbo cresce

Passeggino Workout

di mammenellarete - 30.08.2010 - Scrivici

passeggino_590.180x120
Secondo La Provincia di Varese,  il passeggino diventa un attrezzo per fare fitness. Succede davvero nelle lezioni di «Passeggino Workout», già diffusi nel capoluogo lombardo e che inizieranno a settembre anche presso i  Giardini Estensi di Varese. Il passeggino workout, che letteralmente significa “allenamento con il passeggino”, è un corso di ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione, durante i quali il passeggino diventa parte integrante della lezione. Una sorta di “aerobica post parto” nata in America e che si è poi sviluppata in Italia attraverso l'associazione culturale sportivo-dilettantistica MammaFit.

L'obiettivo di questa attività è dare alle neomamme non solo la possibilità di rimettersi in forma dopo il parto ma anche di stare con i propri bambini. Le lezioni si svolgono all'aperto, utilizzando il passeggino come supporto per eseguire lunghi affondi sulle gambe o per altri piccoli esercizi di stretching. Anche i bimbi ne traggono giovamento perché vengono cullati e portati a spasso proprio durante gli esercizi. «Consiglio questo corso a tutte le mamme – dice Cristina Biavaschi, trainer varesina - costa meno rispetto all'abbonamento della palestra e consente alle mamme di conciliare la cura del bambino con gli esercizi che fanno stare in forma. Se il bambino piange ci si può fermare e allattarlo».

Insieme al passeggino vengono utilizzati anche alcuni elastici e un materassino per fare gli addominali (fornito al momento dell'iscrizione). Passeggino workout è aperto a tutte le mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane. Man mano che il bimbo diventa più grande i corsi si evolvono in avanzati e consentono di lasciare il bambino con un educatore a fare attività come musicoterapia e arteterapia. Al momento i corsi avanzati sono stati attivati solo in città dove MammaFit non è più una novità, come ad esempio Milano. Tutte le informazioni sulle iscrizioni sul sito di MammaFit.

articoli correlati