Home Storie Il bimbo cresce

parole, parole, parole…

di mammenellarete - 06.11.2008 - Scrivici

parole-dadi-thumb.180x120
p> È opinione diffusa che i bambini piccolissimi non capiscano ciò che avviene intorno a loro, e spesso gli adulti che li circondano...

p>

È opinione diffusa che i bambini piccolissimi non capiscano ciò che avviene intorno a loro, e spesso gli adulti che li circondano “comunicano” con loro con un linguaggio fatto di versetti che imitano quelli che emette il bambino stesso.

Ed invece, niente di più sbagliato: uno studio pubblicato sulla rivista "Current Directions in Psychological Science" sostiene che già a pochi mesi i bambini anche se non sanno parlare riescono ad associare le parole agli oggetti corrispondenti.

Lo studio dimostra che la capacità linguistica si sviluppa quindi molto prima dei sei mesi, quando in genere si comincia a parlare: durante l’esperimento, gli scienziati pronunciavano i nomi di oggetti e i bambini reagivano guardando l’oggetto stesso, se il nome era errato o pronunciato in maniera errata ciò non succedeva.

Sarebbe interessante se qualche mamma volesse provare e raccontarci come è andata magari caricando un video su mammenellarete :)

mammenellarete

articoli correlati