Home Storie Il bimbo cresce

Mutismo selettivo: quanta strada abbiamo fatto!

di mammenellarete - 07.08.2020 - Scrivici

bambina-non-parla
Fonte: Shutterstock
Scrivo per tutte quelle mamme che hanno figli con mutismo selettivo, per consigli e per parlare semplicemente... Spesso serve a sentirsi meno sole

Sono mamma di una ragazzina di prima media, ma la nostra storia incomincia già dalla materna. La mia piccola a scuola non parlava, era scostante, mentre a casa era allegra e aperta.

Gli anni della materna passano e lei rimane sempre così.

All'ingresso delle elementari la situazione peggiora: carente in tante materie,non veniva considerata per ciò che era. Fintanto che in terza elementare la porto da una specialista. Fa tutto l'iter per i test dei dsa, ma risulta con deficit cognitivo, deficit medio grave dell'attenzione e soprattutto mutismo selettivo.

Ho trovato un nome alla sua difficoltà.

Mutismo selettivo, la nostra esperienza

In quarta le danno il sostegno e le cose cominciano a risalire. Migliora, grazie a un insegnante di sostegno che crede in lei e quest'anno approda alle medie... un altro mondo!

E' serena, felice e con l'autostima alle stelle. Il suo insegnante di sostegno la sta portando ad amare la scuola e i professori l'hanno compresa per ciò che è e non per ciò che dovrebbe essere. Grazie alla nostra psicologa che è stata il mio faro vivo la cosa con molta più serenità e amo mia figlia per ciò che è e non la cambierei per nulla al mondo...

Preferisco rimanere anonima per questa storia, ma scrivo per tutte quelle mamme che hanno figli con mutismo selettivo, per consigli e per parlare semplicemente. Spesso serve a sentirsi meno sole!

Una mamma

(vuoi scriverci anche tu la tua storia? Mandala a redazione@nostrofiglio.it)

TI POTREBBE INTERESSARE

articoli correlati