Home Storie Il bimbo cresce

Musikkindergarten

di mammenellarete - 14.10.2008 - Scrivici

kinder_langlang_500x281.180x120
Un asilo dove accanto ai giochi c’è un lungo pianoforte a coda. Un asilo dove tra pennarelli e matite colorate è poggiata una chitarra e un...


Un asilo dove accanto ai giochi c’è un lungo pianoforte a coda. Un asilo dove tra pennarelli e matite colorate è poggiata una chitarra e un violino tra i pupazzi, tutti strumenti veri.
È il Musikkindergarten, fondato da Daniel Barenboim, direttore d'orchestra della Staatsoper di Berlino. In questo asilo tutto gira intorno alla musica con l’aiuto di insegnanti appositamente formati e con le visite settimanali dei musicisti dell'orchestra dell'Opera di Stato di Berlino. La musica però non è il fine ultimo, ma solo lo strumento con cui i bambini esplorano la vita ed imparano ad affrontarla ed interpretarla.

Il progetto è sperimentale e quindi seguito da ricercatori che mano a mano che va avanti danno indicazioni su come proseguire e in che direzione, basando il tutto sul fatto che la musica rende i bambini più motivati all’apprendimento, più concentrati, meno aggressivi, sviluppando velocemente le competenze sociali.

TI POTREBBE INTERESSARE