Home Storie Il bimbo cresce

Manovre di disostruzione pediatrica

di mammenellarete - 09.08.2010 - Scrivici

respiro_590.180x120
Se ben ricordate, Mammenellarete ha affrontato in passato il tema  delle manovre anti soffocamento. Miriam Di Trani, volontaria della Croce Rossa Italiana ed  istruttrice di manovre di disostruzione pediatrica, ci ha raccontato di un nuovo gruppo che ha l'intento di diffondere il buon uso di queste tecniche. Nel primo soccorso, le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle atte alla liberazione da un corpo estraneo dalla trachea di un bambino. L'ostruzione avviene quando al momento dell'ingoio dell'oggetto invece di procedere per le normali vie (esofago e poi per lo stomaco) cade dentro la trachea. Il sito Manovredidisostruzionepediatriche, di cui ci ha parlato Miriam,  nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica tra sanitari (medici e infermieri) e “laici” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini...).


Ogni anno in Italia cinquanta famiglie vengono distrutte da un incidente: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo ( il 27 % dei decessi accidentali –dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria), ma non soltanto per il “corpo estraneo” ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, piccolo oggetti... ) ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è formato.

Il non sapere, secondo il Dott. Marco Squicciarini (punto di contatto per il gruppo citato, nonché Referente Nazionale ed Internazionale Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica e Manovre Disostruzione), genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono i primi due errori che vengono fatti dal soccorritore occasionale non preparato.
Per capire la diffusione di questi incidenti, leggete le testimonianze già arrivate.
Per imparare le tecniche usate, tenete d'occhio il gruppo!

articoli correlati