Queste manovre vengono insegnate in corsi ad hoc, realizzati da diverse associazioni di pediatri. Ecco, come si legge su Adnkronos.com, quali sono nello specifico:
5 colpi decisi tra le scapole
- I colpi vanno alternati con 5 compressioni sullo sterno con la mano, quando il bimbo ha meno di due anni. Per i piu' grandi le compressioni vanno fatte mettendo le mani a pugno e abbracciando il bambino da dietro, spingendo poi con forza (manovra di Heimlich). E' necessario comunque chiamare subito il 118.
Sarebbe utile, come indicato da più parti, che i genitori fossero già preparati in casi simili. Frequentare corsi di formazione durante la gravidanza potremme evitare loro di giungere fatalmente sprovveduti al momento dell'emergenza.
Molto attiva su questo fronte è la Simeup - Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica - che organizza corsi di formazione sia per gli operatori dell'emergenza che per i semplici cittadini.
Ogni anno, inoltre, a ottobre nelle piazze di molte regioni italiane la Societa' organizza, insieme alla societa' editrice Editem, "Una manovra per la vita", una giornata durante la quale volontari insegnano, a chi e' interessato, questi gesti salvavita.
Foto di dmhergert