LA BUONA NANNA – Katiuscia de Leonibus
Questo spazio nasce dall'esigenza di affrontare un argomento difficile come la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) in modo sereno ed efficace.
In questa sede potremo discuterne e chi lo desidera potrà porre le domande mai rivolte, forse per paura di sapere o di ricevere risposte poco rassicuranti.
Non mancherà l'occasione di comunicare novità e curiosità sul tema della nanna sicura.
Ma che cosa rappresenta questo acronimo per le mamme e per chi si occupa di bambini per lavoro?
Spesso è un argomento da tenere nascosto o da liquidare con poche parole per non generare terribili paure: “tanto non si può far nulla” o “non capiterà” .
La realtà è che la SIDS è la prima causa di morte nei bambini nati sani e che l'incidenza è pari a 0,7/1 per mille: ogni scuola con mille studenti avrebbe un alunno in più.
Colpisce nel primo anno di vita, con maggior frequenza tra il secondo e quarto mese, e oggi non è più accettabile l'ignoranza di quei piccoli gesti per ridurne l'incidenza.
Importanti e coraggiose in questo senso sono l'opera di sostegno e informazione da sempre promossa dall'associazione genitori Semi per la Sids e più recentemente dalla campagna stampa educazionale promossa da Mam Association e Sitar Happybimbo, La buona Nanna, piccoli gesti per la vita”, che indica nel dettaglio tutte le regole per la prevenzione riconosciute dalla comunità scientifica internazionale .
Buona nanna a tutti!