Home Storie Il bimbo cresce

L'ultimo giorno di scuola: la recita

di mammenellarete - 27.05.2009 - Scrivici

ultimo-giorno-scuola_recita_big.180x120
La fine dell'anno scolastico è un momento di bilanci, di ricordi, di gioia, ma anche di nostalgia, soprattutto per i piccoli che affrontano il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media. Lasciare le maestre e gli amichetti è sempre emozionante e segna anche il passaggio di età del bambino da piccolo alunno della scuola elementare che ha, magari, visto sempre le stesse maestre per cinque anni, ad un bambinetto che comincia il suo cammino verso l’adolescenza. Questi ultimi giorni prima della chiusura, sono i giorni in cui i bambini preparano la recita di fine anno con le maestre e le feste per finire in bellezza l’anno scolastico.

Quindi, via libera a prove di recitazione, prove di costume e prove di canto per rendere l’ultimo giorno di scuola il più indimenticabile. La recita aiuta il bambino a socializzare, a superare la paura di parlare davanti ad altre persone e diventare meno timido.

infonde il senso del raggiungimento di un obiettivo (come nello sport)

saggi di danza

La recita è anche il momento in cui il bambino impara la divisione dei ruoli: maschietto e femminuccia, chi canta e chi danza e comincia a capire anche quali sono le sue propensioni naturali. Alcuni bambini possono rivelarsi molto spigliati ed amanti della recitazione, del canto e dell’esibizione in sé per sé, altri, al contrario, possono sentirsi davvero inibiti.

Si rappresentano storie lette e studiate durante l’anno scolastico e canzoncine imparate a memoria per l’occasione, in genere si ripropongono canzoni famose con testi adattati per l’occasione, per salutare le maestre e mostrare ai genitori quello che hanno saputo fare. Alla chiusura della recita i piccoli porgono sempre un regalino alle maestre per ringraziarle dei loro insegnamenti e dimenticandosi di tutte le volte in cui sono stati sgridati per le marachelle fatte a scuola e per le volte in cui erano distratti a lezione e non hanno fatto i compiti per casa.

Il vostro bambino si sta preparando alla recita di fine anno?

Scopri il canale in cui caricare tutti i video delle recite e delle feste di fine anno dei vostri piccoli.

Cosa aspettate?

Raccontate anche sul nostro forum i preparativi del vostro bambino per la recita!

articoli correlati