Quindi, via libera a prove di recitazione, prove di costume e prove di canto per rendere l’ultimo giorno di scuola il più indimenticabile. La recita aiuta il bambino a socializzare, a superare la paura di parlare davanti ad altre persone e diventare meno timido.
infonde il senso del raggiungimento di un obiettivo (come nello sport)
La recita è anche il momento in cui il bambino impara la divisione dei ruoli: maschietto e femminuccia, chi canta e chi danza e comincia a capire anche quali sono le sue propensioni naturali. Alcuni bambini possono rivelarsi molto spigliati ed amanti della recitazione, del canto e dell’esibizione in sé per sé, altri, al contrario, possono sentirsi davvero inibiti.
Si rappresentano storie lette e studiate durante l’anno scolastico e canzoncine imparate a memoria per l’occasione, in genere si ripropongono canzoni famose con testi adattati per l’occasione, per salutare le maestre e mostrare ai genitori quello che hanno saputo fare. Alla chiusura della recita i piccoli porgono sempre un regalino alle maestre per ringraziarle dei loro insegnamenti e dimenticandosi di tutte le volte in cui sono stati sgridati per le marachelle fatte a scuola e per le volte in cui erano distratti a lezione e non hanno fatto i compiti per casa.
Il vostro bambino si sta preparando alla recita di fine anno?
Cosa aspettate?
Raccontate anche sul nostro forum i preparativi del vostro bambino per la recita!