Home Storie Il bimbo cresce

Lo yoga per bambini: Giochiamo allo yoga di Claudia Porta

di mammenellarete - 02.08.2011 - Scrivici

giochiamo-allo-yoga-400.180x120
Lo Yoga è una disciplina orientale ormai diffusa e apprezzata anche in occidente e che nella nostra società frenetica può far bene ad adulti e bambini. Claudia Porta, scrittrice, insegnante di yoga e felicemente mamma di tre bambini, dopo aver sperimentato su se stessa i benefici di questa disciplina millenaria, ha sentito il desiderio di condividere questa esperienza con i propri figli scrivendo il libro Giochiamo allo yoga.

Ti potrebbero interessare anche...

Proponendo loro un approccio ludico allo yoga, è riuscita a coinvolgerli ed appassionarli. Fin dalla più tenera età, Leonardo, Gloria e Chiara hanno “giocato” allo yoga inventando storie come quella raccontata in questo libro.

La trama del libro racconta la storia di due bambini che giocano inventando personaggi ed inscenando avventure che li porteranno a scoprire il segreto della felicità. Così misterioso eppure così accessibile, questo prezioso segreto è custodito nel cuore di ogni bambino.

Attraverso le posizioni ispirate agli animali e al mondo naturale, la pratica dello yoga si trasforma in un gioco. Impostare la seduta sotto forma di racconto facilita la memorizzazione, permettendo ai bambini di esercitarsi anche autonomamente.I bambini sono naturalmente portati per lo yoga. Se poi riusciamo a trasformarlo in un gioco e renderlo divertente, lo ameranno ancora di più. Questa disciplina permette loro di esplorare il proprio corpo in modo diverso da ciò che avviene con gli sport convenzionali.

Praticare lo yoga in famiglia è un modo utile e divertente per stare insieme, rafforzando la consapevolezza di sé, la fiducia

Il libro è illustrato da Marghanita Hughes, autrice ed illustratrice. Marghanita vive in Canada, in mezzo ai boschi, con suo marito David, i loro tre figli. Ha creato i Little Humbugs, piccole creature alate che tentano di far comprendere a noi umani quanto sia importante rispettare e proteggere la natura. Si rivolgono in modo particolare ai bambini che, attraverso il gioco, imparano ad amare e rispettare la natura.

Il blog di Claudia Porta: La casa nella prateria

Editrice: DEd'A
Collana:
I Marmocchi
Per info:
ufficiostampa@dedaedizioni.com

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati