Home Storie Il bimbo cresce

l’influenza

di mammenellarete - 17.10.2008 - Scrivici

Pronti per il vaccino antinfluenza?È arrivato nelle farmacie da pochi giorni e fino fine dicembre ogni momento è buono per questa punturina che ci...

Pronti per il vaccino antinfluenza?

È arrivato nelle farmacie da pochi giorni e fino fine dicembre ogni momento è buono per questa punturina che ci proteggerà dal male di stagione.

L’ondata è prevista per il periodo natalizio e molte sono le persone per cui è altamente consigliabile vaccinarsi. Esclusi i bambini sotto i sei mesi e le persone che abbiano in passato avuto reazioni anafilattiche al vaccino o a uno dei suoi componenti, la profilassi è altamente consigliata alle mamme in attesa nel secondo e terzo trimestre della gravidanza, ricoverati in strutture di lungodegenza, medici e personale sanitario, persone che abbiano contatti con soggetti a rischio, persone che si ritrovino a lavorare in ambienti di interesse collettivo e con animali.
Il vaccino è invece gratuito per anziani sopra i 65 anni e bambini sopra i sei mesi, persone affette da patologie croniche a carico di apparato respiratorio, cardiocircolatorio, immunitario e dell’intestino.

La vaccinazione consiste in una piccola iniezione alla spalla, da effettuare una volta sola, con un richiamo dopo 4 settimane per i bambini che non sono mai stati vaccinati.

Quest’anno la vaccinazione è più raccomandata che nel passato, visto che per la prima volta in vent’anni si vanno ad aggiungere ai soliti ceppi virali altri tre nuovi, poiché “l’australiana” pare sia la peggiore degli ultimi anni e si diffonde molto velocemente, mettendo a rischio il 25% della popolazione.

Ma non è solo la vaccinazione che ci aiuta a difendere dalla trasmissione dell’australiana, ma anche delle piccole regolette tanto banali quanto importanti, diffuse in una circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali:
- lavare le mani con acqua o in assenza di questa con i gel alcolici che si trovano comunemente in commercio
- coprirsi bocca e naso quando si starnutisce e tossisce e lavarsi le mani prima possibile per ridurre il rischio di lasciare virus in giro
- rimanere in casa se colpiti da episodi febbrili o da altri sintomi dell’influenza
- se si hanno già sintomi influenzali e ci si trova in ambienti ospedalieri, è raccomandato l’uso di mascherine.
Inoltre il ministero ha affermato che il nuovo vaccino ha un’efficacia dell’80% e stima nel 50% la riduzione della mortalità degli anziani che vivono in comunità.

I vaccini disponibili in Italia sono tutti equivalenti e vanno conservati in frigo, e mai in freezer, tra i 2° e gli 8° gradi.

Alessia Anardu (mammenellarete)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE