Home Storie Il bimbo cresce

L'importanza della lettura fin da piccoli

di Lisa Sorrentino - 20.02.2014 - Scrivici

bambino-lettura.180x120
Leggere è il solo modo per crescere e accrescere la propria conoscenza stimolando la  mente ad immaginare, a dare un volto a quelle lettere che sono state messe insieme da chi voleva raccontare una propria visione. Ed ecco che da subito i bambini devono scoprire il piacere della lettura, prima attraverso le immagini , o i racconti dei genitori, poi con l'inizio della scuola elementare, dopo aver appreso le nozioni di scrittura e lettura, seguendo i propri interessi, appassionandosi alla lettura di libri. Che siano favole, fumetti, non importa.

Molti trascurano nell'età infantile la lettura, ritenendola materia da scuola, mentre invece è attraverso l'interpretazione delle immagini che iniziano a relazionare, a articolare la parola, la frase e il discorso, poi.

Anche ascoltare il papà o la mamma raccontare una semplice favola, li aiuta a distinguere i suoni, le inclinazioni, associare toni diversi a seconda dei personaggi, ad immaginare la scena.

Dai due anni in poi è utile iniziare a leggere insieme le favole con libri illustrati da tante figure

Mentre la mamma legge, con la mano indica nella scena disegnata, tutto quello che sta leggendo. Indicherà il lupo che incontra cappuccetto, descriverà la piccola indicando la mantellina rossa che indossa, il cestino che porta ecc.

In questo modo il piccolo darà una forma alle parole e ad associarle ad un oggetto.

Ascoltando poi imparerà che esiste un ritmo, che a figure buffe possono corrispondere voci buffe, come a volti arrabbiati voci più dure

Potrà con il tempo narrare anch'egli la favola, leggendo le immagini

Con il disegno potrà a questo punto raffigurare quello che ricorda, esprimendo l' interpretazione del suo pensiero, di quello che ha dentro, delle emozioni, che tanto faticano a comunicarci sfociando spesso in lunghi pianti a dirotto solo perché non riescono a interpretare quello che provano.

Leggi anche: le favole, un mezzo per capire le emozioni

Leggi anche Mamma, leggimi una storia, Raccontami una fiaba e capirò cosa pensi, I libri più belli dell’anno

Chiedi consiglio a altre mamme, entra subito nel FORUM

articoli correlati