Home Storie Il bimbo cresce

Le Re-Pigotte di Muba

di mammenellarete - 26.10.2010 - Scrivici

pigotte_590.180x120
Per il 2010 Unicef propone una collezione speciale di Pigotte: le Green Pigotte realizzate da MUBA, museo dei Bambini di Milano. Le Re-Pigotte di MUBA sono maxi e sono realizzate con materiali preziosi provenienti da Remida@MUBA - Centro per il Riuso Creativo dei Materiali di Scarto. Durante il laboratorio durante il quale le Green Pigotte prendono vita, i bambini hanno a disposizione 10 sagome della Pigotta fuori scala da vestire con speciali cartamodelli:  gonne, pantaloni, camicette e vestiti fuori misura da riempire di materiali di ogni genere, legno, carta, plastica e colore per creare texture tridimensionali, secondo la personalità della pigotta su cui si sta lavorando. I visi delle Re-Pigotte, saranno dipinti dall’artista Luciano Mereghetti che donerà ad ognuna la sua particolare personalità.

La pigotta si veste così di colori, forme e materiali inusuali che la rendono, come da tradizione unica rispetto alle altre sue simili portando l’attenzione sul valore del riutilizzo dei materiali di scarto che vivono così un nuovo, inaspettato uso: tutti i materiali utilizzati sono completamente riciclabili o sottoprodotti esclusi dalla catena produttiva e reimmessi in un contesto animativo e culturale.

I laboratori, dedicati a bambini dai 4 anni in su, si svolgeranno a Remida@MUBA - Centro per il Riuso Creativo dei Materiali di Scarto, presso: IDROSCALO Punta dell’ est - Sala Azzura – Via Circonvalazione, Segrate (Milano). L'ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria.

Tutte le date elencate vedranno lo svolgersi di laboratori in due turni pomeridiani: dalle 14:00 alle 16:00 - dalle 16:00 alle 18:00:

30/31 ottobre e 1 novembre 2010
6/7 novembre 2010
13/14 novembre 2010

Per informazioni e prenotazioni: 02.43980402 - info@muba.it - www.muba.it
Per maggiori informazioni sul mondo delle Pigotte, consultate il sito Pigotta Unicef oppure visitate la pagina Unicef Italia.

articoli correlati