le cure del bimbo

Un ciclamino per guarire la fibrosi cistica

Di mammenellarete
fibrosi-cistica-400
4 ottobre 2011
Il 16 ottobre in oltre 300 piazze italiane verranno venduti i ciclamini simbolo della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Ad affiancare la Onlus, ci saranno quest'anno i giovani dell'Associazione Round Table Italia, impegnati nella raccolta fondi.
Facebook Twitter More

Segue>>

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

fibrosi cistica

 

gene CFTR

 

fenilalanina

 

Negli organi interessati, le secrezioni mucose determinano un'ostruzione dei dotti principali, provocando l'insorgenza di gran parte delle manifestazioni cliniche tipiche della malattia, come la comparsa di infezioni polmonari ricorrenti, di insufficienza pancreatica, di steatorrea, di stati di malnutrizione, di cirrosi epatica, di ostruzione intestinale e di infertilità maschile; è una malattia molto grave.

 

Sono 200 i nuovi casi all'anno di fibrosi cistica. E ogni settimana nascono 4 malati e ne muore uno in giovane età. Offrire nuove speranze di cura ai malati è la missione che la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC) si prefigge da 13 anni e ogni anno rappresenta una piccola grande conquista grazie al sostegno di molti.

 

La fibrosi cistica può essere individuata durante lo screening neonatale previsto dal Sistema Sanitario Nazionale, che permette di diagnosticare anche ipotiroidismo congenito, fenilchetonuria.

 

Un appuntamento da non dimenticare: il 16 ottobre in oltre 300 piazze italiane verranno distribuiti vasi di ciclamino, fiore simbolo della ricerca FFC.